Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 17.1911

Notizie
Italia. - Roma.

Lavori nelle catacombe romane.

Nel mese di Novembre si sono ripresi, come di consueto,
i lavori di scavo nelle catacombe e si sta lavorando nel cimi-
tero di Domitilla ed in quello dei ss. Pietro e Marcellino.

Nel prossimo fascicolo, quando cioè i lavori ci avranno
fornito sufficiente materiale, se ne darà conto nella relaziona
ufficiale dal segretario ; ed io allora aggiungerò, come di con-
sueto, un qualche commento sulle iscrizioni rinvenute nel cimi-
tero di Domitilla della cui illustrazione devo in particolar
modo occuparmi.

Aumenti nella collezione del museo cristiano lateranense.

L'insigne museo cristiano fondato dal Papa Pio IX nel
palazzo lateranense non si può arricchire oggi, come si faceva
una volta, con monumenti provenienti direttamente dalle cata-
combe; perchè ora si è adottato giustamente il sistema di
lasciare sul posto le iscrizioni e le sculture che si rinvengono
negli scavi cimiteriali. Però di tanto in tanto io, nella mia
qualifica di Direttore speciale del suddetto museo, procuro di
aggiungere a quella importante collezione qualche monumento
o di antica scultura o di epigrafìa che trovasi fuori di posto
in altri luoghi e che perciò è più razionale di riunire alla
collezione suddetta.

E così proprio ora il nostro museo ha fatto due importanti
acquisti: quello cioè di una scultura e quello di una epigrafe
storica.