Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 17.1911

Bonavenia, Giuseppe: Varii frammenti di carmi damasiani, [2]
VARII FRAMMENTI DI CARMI DAMASTANI1

IL

Carme Damasiano
alla Tomba di Papa S. Marco.

§ 1. - Difficoltà di ricostruire il mutilo carme
e qual ne sia la cagione.

Tra i carmi damasiani di non facile ricostruzione dee nove-
rarsi certamente quello in onore di s. Marco papa, che ora
prendo a reintegrare ed illustrare. Vero è che non parrebbe
dover ciò accadere, possedendo noi la massima parte del mede-
simo, e non mancando dei nove esametri, onde si compone,
fuorché poche lettere sul principio di ciascuno dei primi sette
versi: il verso ottavo è intero; il nono manca quasi tutto, ma
prestasi ad assai facile supplemento. D'altra parte, che vera-
mente vi sia la difficoltà da me accennata, si fa manifesto da
ciò che ne scrive il eh. Ihm nelle sue annotazioni ove, a pro-
posito di questo carme, dice: «De supplementis non constat,
aclscribo quae temptaverunt Rivinus, Terribilinius, p. 7, Ros-
sius ». 2

Ora, domando io, donde tanta difficoltà? La risposta l'ab-
biamo nel carme stesso, considerato pur solamente nei suoi
larghi frammenti. Giacché questi sono più che sufficienti a

1 Gfr. Nuòvo Bull., an. 1910, pag. 227.1 numeri d'ordine I. II. ecc. indi-
cano la serie di carmi frammentati di cui si danno i supplementi. E qui
si avverte pure il cortese lettore, che di detta serie si stampano estratti,
vendibili separatamente presso l'Editore del Nttovo Ballettino, Roma,
piazza di Spagna, Libreria Spithover.

* Maximilianus Ihm, Damasi epigrammata, Lipsiae, mdgcclxxxxv,
pag. 17-18.