Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 17.1911

Bibliografia
BIBLIOGRAFIA

AVVERTENZA.

In seguito alla decisione presa recentemente dal Consiglio
di Direzione del Nuovo BulleUino allo scopo di dare maggiore
spazio agli articoli ed alle notizie non si continuerà più l'elenco
di tutte le pubblicazioni di archeologìa cristiana perchè esse
sono divenute oramai troppo numerose e perchè ciò toglierebbe
troppo spazio agli articoli ai quali noi vogliamo dare la pre-
ferenza. Si annunzieranno però soltanto, e con poche parole
di resoconto, alcune pubblicazioni più estese e di maggiore
importanza che verranno inviate direttamente alla Direzione
del nostro periodico, tralasciando ordinariamente di indicale
le piccole monografie salvo qualche eccezione. Gli autori per-
tanto e gli editori, ci dovranno scusare se siamo costretti
da ora innanzi, meno casi eccezionali, a dare bibliografie
brevissime. 1

Ed ora intanto le due prime che seguono compariscono
annunziate con ritardo perchè se ne voleva dare un resoconto
più ampio, il che poi non è stato più possibile di fare per
la ragione accennata.

Hans Dùtschke, Ravennatische Studien. Beitrdge sur Ge-
schichte der spàten Antike. Mit 116 Abbildungen und einer
Hiìfstafel. Leipzig, 1909 (Verlag von Wilhelm Engelmann).

Questo importante studio del Dùtschke è composto di due
parti. Nella prima l'A. presenta il catalogo dei sarcofagi raven-

1 Vedi Fase. 1-2 del 1911, Avvertenza in principio.