Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 3.1875

Bruzza, Luigi Maria; Lanciani, Rodolfo Amedeo [Bearb.]: Al Ch. Signor Rodolfo Lanciani Segretario della Commissione Archeologica Municipale

AKCHEOLOGICA MUNICIPALE

Al Ch. Signor Kodolfo Lànciani
Segretario della Commissione Archeologica Municipale.

Essendo che io vidi prima di ogni altro, ed anche fu da
me rinettata e letta 1' epigrafe che adorna la bella patera di
bronzo che la Commissione Archeologica Municipale ha teste
acquistata e collocata nel Museo Capitolino , Ella gentilmente
mi chiese che colla notizia del luogo da cui provenne , dessi
ancora qualche cenno della sua illustrazione. Veramente il mo-
numento è molto semplice , nè senza ridire ciò che a tutti e
noto, porge occasione di farvi sopra molte parole, ma per non
mancare d'ubbidire al suo invito, dirò quel tanto che può ba-
stare a far conoscere quale probabilmente fosse l'uso al quale
serviva.

Questa patera che considerata la sua forma assai meglio
diremmo patina, fu ritrovata, or sono pochi anni, nei poderi
del sig. Barone Gamberi a Monteleone Sabino , che come fu
accertato da monumenti precedentemente scopertivi , ed ora è
confermato dall'iscrizione di questa patera, è l'antico Municipio
di Trebula Mutuesca. Essa misura nel suo maggior diametro
m. 0, 24 e nel minore m. 0, 650, e ne ha altrettanti di altezza
il margine che la ricinge e forma il concavo che gli dà quasi
la forma di catinum. Come vedesi nel disegno è ansata, ma il
manico fu rinvenuto staccato ed è tutto all' intorno baccellato

6 .