Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 7.1879

Nr. 4 (Ottobre-Dicembre 1879)
Atti della Commissione e doni ricevuti
ARCHEOLOGICA COMUNALE 267

7. Fece a proprio conto dilatare le escavazioni della piazza
medesima, onde meglio scuoprire l'andamento e la forma del gran
tempio suddetto.

8. Presentò al Sindaco di Roma, suo Presidente, un voto, in
cui propugnava fortemente la intera conservazione dei ponti Cestio
e Pabricio, e delle antichissime sostruzioni dell'isola tiberina.

9. Ha curato che si continuasse la compilazione della stati-
stica monumentale di Roma, per la parte che concerne i Rioni X
Campitelli e XI s. Angelo.

10. Ha fatto collocare sotto l'arco del ponte Sisto, d'onde
era stato rimosso per i lavori del Tevere, lo stemma marmoreo
di Papa Sisto IV, ristauratore di quel ponte, che le moderne sco-
perte hanno dimostrato essersi detto nel secolo V valentiniano.

11. Ha dato carico al eh. sig. Enrico Stevenson di operare
alcuni sterri in un fondo del territorio di Arsoli, previo il con-
senso di quel sig. Principe, proprietario di esso fondo, ad effetto
di ricuperare altre parti di una iscrizione molto erudita e rile-
vante, intorno a ristauri fatti agli aquidotti romani, che passa-
vano per quelle parti, dagli imperatori Arcadio ed Onorio; molti
frammenti della quale da lungo tempo conservansi nella villa
del prelodato sig. Principe d'Arsoli; e ciò ad oggetto di pubbli-
carne la relazione in questo Bollettino.

12. Iniziò delle pratiche presso il Sindaco di Roma, affin
di promuovere gli opportuni provvedimenti per parte del Mini-
stero della pubblica istruzione, a vantaggio dell'obelisco late-
ranense, che abbisogna di alcune pronte riparazioni.

13. Ha fatto premure perchè nei contratti dei lavori per
l'apertura e lo stabilimento del viale Principe Eugenio, si pones-
sero- clausole e vincoli, concernenti la conservazione e tutela dei
monumenti che vi si potessero scuoprire: trattandosi di luogo
tutto occupato dagli antichi sepolcreti dell'Esquilino.

14. Ha pubblicato il VII volume del suo Bullettino archeo-
logico, il quale ha termine col presente fascicolo.