Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 28.1900

Pinza, Giovanni: Di un sepolcro arcaico recentemente rinvenuto presso Grottaferrata
DI UN SEPOLCRO ARCAICO RECENTEMENTE RINVENUTO
PRESSO OrROTTAFERRATA.

Debbo alla cortesia del mio illustre amico prof. Giuseppe
Tomassetti, la notizia del ritrovamento di un sepolcro della prima
età del ferro nel territorio di Grottaferrata; notizia alla illustra-
zione della quale dedico questa breve nota.

Nella località detta « Boschetto », di fronte alla Mola dei
monaci di Grottaferrata, 1' esplosione di una mina in una cava
di selce, sventrò e pose allo scoperto una tomba a pozzo, sca-
vata nello strato di terre sovrapposto alla colata di lava. Era
questo sepolcro privo di ogni rivestimento e chiuso alla bocca
con un lastrone di pietra (:).

Entro al pozzetto, come di consueto, si ritrovarono gli og-
getti costituenti il corredo funebre. Alcuni di essi furono raccolti
dal sig. ingegnere Panizza di Frascati, che cortesemente mi per-
mise di esaminarli e disegnarli, ed oggi sono conservati nel Museo
preistorico di Roma, ove di nuovo ho potuto studiarli. Essi sono
i seguenti : a) frammento dell'ossuario, disgraziatamente troppo
piccolo per poterne dedurre i particolari della forma ; è evidente
però che il vaso doveva avere un corpo sferoidale ed il collo leg-
germente svasato ; la decorazione del corpo si ottenne tracciando
orizzontalmente sulla pasta fresca tre sottili zone limitate da linee

(*) Questa tomba è stata pubblicata dal cav. Pasqui nelle Notizie degli
Scavi 1900, p. 405, quando il presente articolo era già composto; di questa
pubblicazione perciò non posso occuparmi che in nota. Ciò del resto non
nuoce, la relazione del Pasqui, per ciò che riguarda la scoperta, derivando
dalle medesime fonti alle quali io medesimo ho attinto.