Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 46.1918

Calza, G.: L' arte magica di Salomone nella tradizione letteraria ed artistica

Varie magica di Salomone

Nel campo della medaglia attorno alle figure, molti segni che
ci riconducono alla cerchia dei segni magici, in parte già noti e per
la più parte comuni alle due faccie. Un caduceo, una bilancia, un X
(segno di Osiris), un X con cerchietto agli apici, una specie di àncora,
un X inscritto in un 0 e infine la stella a sei raggi detta sigillo di
Salomone e una raggiera di asticelle con gli apici a cerchietti, la quale
è tra i segni magici che accompagnano i xaQCCÌC'c?<Q<x] 'l0^ r)liov
nel codice monacense gr. 70 framm. 248 che contiene Vìiygro-
mantia di Salomone (Catal. Codd. Astrol, Gr., Vili, pars. II,
tav. I). Secondo il Bellermann (Progr. sur les Abraxas, I, p. 39),
sarebbe questa la rappresentanza di bastoncelli in uso nei sortilegi
(cfr. Matter, tav. II, fig. 10, p. 37).

Intorno alla figura di Hecate, oltre a questi, troviamo un P
(questa lettera si ritrova sopra un'altra pietra magica : Le Blant,
Pierres gravées, n. 245) e un £, e forse un candelabro eptalicno,
ridotto però a quattro sole braccia.

H notevolissimo interesse che ha questo medaglioncino magico-
esorcistico si concentra sopra tutto su Salomone. È quindi anzitutto
questa figura tutt'ora nebulosa di re sapiente che occorre rievocare,
traendo dalle molto disperse notizie della sua multiforme attività
il suo profilo di mago

La leggenda- assai presto s'è impossessata della persona di Sa-
lomone, attribuendogli tutte le qualità che piti colpivano l'imagina-
zione orientale. Fisicamente bello e di spirito acuto, penetrato in
tutti i segreti della natura, amante del lusso e dello splendore sì
da lasciare dei superbi edifici a monumento della sua opulenza e del
suo gusto per le arti, egli fu naturalista, alchimista, cabalista, mago,
astrologo, saggio, poeta.-E la sua scienza e la sua saggezza, eccezio-
nali perchè derivate da Dio, secondo la Scrittura (III Re, IV, 29

(') Come risulta dalle citazioni stesse che verrò facendo, non esiste infatti
— eccetto qualche articolo di carattere generale su dizionurii biblici - nessun
profilo di Salomone in quanto egli si connette e partecipa alla magia greco-
romana. Non m'è riuscito di trovare F. W. Farrar, Solomon his life and tim.es.