Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 46.1918

Cenno necrologico
ERNESTO MONACI

Ernesto Monaci, illustre professore della R. Università di
Roma, apparteneva alla nostra Commissione Archeologica dal 1.896
e per quanto la natura de' suoi studii lo tenesse meno legato ad
essa, pure, poiché l'azione della Commissione si estende anche
alla tutela delle memorie medioevali di Roma, egli ebbe occasione
di prestare il suo aiuto ed il prezioso consiglio in varie occasioni.
Quindi la sua perdita avvenuta il 1° maggio 1918, lagrimata prin-
cipalmente nella scuola, fu anche per noi amara e compianta. Ma
ciascuno di noi, per le sue occupazioni, e de' suoi studii ha avuto
modo di stare in contatto coll'uomo dotto ed affabile, ha avuto
agio di apprezzarne l'alto valore e di amarlo. Perciò il rimpianto
della Commissione si tramuta in quello di amici ed è sincera-
mente sentito. Ed invero fu grave iattura per gli studii la scom-
parsa di questo uomo così operoso, così entusiasta di quanto
illuminasse la storia, la lingua, la letteratura e l'arte del Medio
Evo. specialmente in Roma.

Fu in special modo la rievocazione di quel prezioso Liber Ysto-
riarum Romanorum che lo attirò nella nostra cerchia.

È noto come egli, autodidatta, si rivelasse ancor giovane ad
uomini d'alto sapere con tali doti che gli valsero la cattedra nel-
l'Università romana, a trentatrè anni.

Era nato il 20 febbraio 1844 a Soriano al rimino, da famiglia
oriunda da Firenze ; ma visse sempre a Roma e fu tale il suo at-
taccamento alla nostra città che divenne più romano di altri nati
fra queste mura : le sue stesse abitudini di vita e la predilezione
per l'ambiente caratteristico della cit tà e della provincia ci rivelano