Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 46.1918

Galieti, Alberto: Il primo consolato di L. Catilius Severus
IL PRIMO CONSOLATO
'DI L. CATILIUS SEVERUS.

D frammento epigrafico, che oggi si presenta ai lettori, non
è inedito. Esso venne pubblicato dal sottoscritto, con un breve
commento, fin dal 1911 (x), ed ebbe anche l'onore di essere riportato,
con le relative conclusioni, dalla Revue archéologique dello stesso
anno (2). Però si è potuto constatare che esso è restato quasi incognito
ai più, anche la per limitata diffusione, allora, della giovane rivista
in cui venne pubblicato. Per questa ragione si reputa conveniente
richiamare ancora una volta l'attenzione degli studiosi su tale
resto di iscrizione, veramente indispensabile per la più esatta cono-
scenza della cronologia romana del n secolo d. Cr., oltre che per la
biografia di L. Catilius Severus.

" I fasti consolari, nelle loro varie redazioni, presentano concor-
demente il secondo consolato di L. Catilius Severus nel 120 d. Cr.,
quando ebbe per collega T. Aurelius Fulvius Boionius Arrius, poi'
imperatore Antoninus Pius (3), ed altrettanto concordemente, seb-
bene in maniera vaga, informano i lettori, desiderosi di conoscere
l'anno in cui L. Catilius Severus fu console la prima volta, come ciò
avvenisse ai tempi di Traiano (4).

(*) Cf. Bollettino dell'associazione archeohg. rom., I (1911), pag. 137.

(*) Cf. Revue archéologique publiée sous la direction des min. G. Per-
rot et S. Reinach, XVIII (1911), pag. 486.

(3) Cf. C. 1. L., VI, 2080 e 9100; e Capito]., Vita A. Pii, II, 9: «... con-
sti] cum Catilio Severo ».

(*) Cf. Dizionario epigrafico di E. De Ruggero, alla voce Consules ( « L*
Catilio Severo cos. suff. in anno ignoto sotto Traiano »), e W. Liebenam, Farti
consulares etc, Bonn, 1910, pag. 64 : ■> L. Catilius Severus suff. 1 unter
Traian. cos. Il a. 120 ».