Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 46.1918

Atti della Commissione
ATTI DELLA COMMISSIONE

1. La Commissione prende in esame i varii progetti proposti
per la conservazione del sepolcreto, scoperto sulla via Ostiense
presso la basilica di S. Paolo ; dopo una ampia discussione e sen-
tito il parere degli Uffizi competenti, si stabilisce di lasciare visi-
bile una parte del sepolcreto, provvedendo alla copertura di esso
con una unica tettoia sostenuta da pilastri, e costruendo inoltre,
nell'area non occupata da sepolcri, una piccola casetta per l'al-
loggio di un custode che dovrà vigilare quel gruppo di monumenti.

2. Circa la rimozione delle lapidi terragne esistenti nella chiesa
dell'Aracoeli, la Commissione è di parere che le lapidi medesime
vengano rimosse per facilitarne lo studio, dopo il quale si vedrà
se convenga di ricollocarle al proprio posto o di dargli una nuova
destinazione. A questo proposito viene nominata una sottocom-
missione per riferire sui provvedimenti da prendere.

3. Avendo l'Ufficio V presentato un progetto per l'adatta-
mento, ad alloggio per un custode, di una torre presso la porta
S. Lorenzo, la Commissione dà il suo parere favorevole, ritenendo
necessario che quell'insigne complesso monumentale sia continua-
mente vigilato, dopo che è stato sistemato con ogni cura e decoro
ottenendo l'approvazione dei competenti (cfr. Bull. Corn. 1917,
p. 207).

4. In seguito alla scoperta casuale di un'ara marmorea presso
la piazza di Campo Marzio, la Commissione propone di conser-
varla nelle vicinanze del luogo ove fu rinvenuta, trattandosi di un
monumento di limitato pregio artistico, e di apporvi una iscri-
zione che ricordi la scoperta (v. Bull. Com. 1917, p. 93).