Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 53.1925

Rizzo, Giulio E.: Ersilia Caetani Contessa Lovatelli

quelle riunioni sulle sorti dell'archeologia romana, per lo scambio
fecondo di idee, per l'intrecciarsi, non meno fecondo, di relazioni
personali fra studiosi di ogni nazione, per l'incitamento continuo
al lavoro, per la gara nobilissima nelle opere.

*

Addensavasi, intanto, l'uragano sull'Europa inquieta ; e il
secolo XIX.— l'ultimo di un grande periodo storico, ormai chiuso
e come da noi lontano — tramontava, vorrei dire, con quindici
anni di ritardo. Fu proprio nel primo anno della grande guerra,
e precisamente verso la fine del 1915, che le ombre discesero su
quella Casa, e la Morte si assise su quelle soglie, altri atterrando,
altri aspettando —■ vigile scolta implacata — che lentamente be-
vessero tutto il calice del dolore.

Che giova rievocare i lutti atroci e continui e le sciagure, che
si abbatterono sull'antico palazzo di piazza Campitelli ? L'ombra
si fece più grigia, il silenzio e l'abbandono più profondi. Rimase,
nelle ampie sale deserte, la figlia Callista, consolatrice pia e in-
stancabile accanto al letto, dove giacque Colei, che era stata re-
gina ideale dello spirito fra una corte elettissima, dolce sempre e
serena nel suo martirio di nove anni lunghissimi.

Si spense il 22 dicembre 1925.

Tutti gli scritti di Ersilia Caetani Lovatelli sono raccolti
nei seguenti volumi :

1. Thànatos (1888).

2. Antichi monumenti illustrati (1889).

3. Scritti vani (1.898).

4. Attraverso il mondo antico (1901).

5. Ricerche archeologiche (1903).

6. Varia (1905).

7. Passeggiate nella Roma antica (1909).

8. Aurea Roma (1915).

Gli scritti compresi nel volume Miscellanea archeologica (1891) furono poi
ristampati parte nel voi. 4°. parte nel 6° di questo elenco; quelli compresi