Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 1.1895

Stevenson, Enrico: Nicola Scagliosi

DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA

NICOLA SCAGLIOSI

Il Nuovo Bullettino incomincia le sue pubblicazioni dovendo
pur troppo registrare una dolorosa notizia, quella cioè della morte
immatura di uno dei cultori della cristiana archeologia, che fu
modesto sì, ma fedele e valente seguace degli ammaestramenti
del compianto illustre comm. Gio. Batt. De Rossi, e perciò la-
scia nel lutto i suoi colleghi romani che lo conobbero da vicino
e seppero apprezzarne il merito e le virtù.

Intendo parlare di Nicola Scagliosi, il cui nome se di rado
compare nel Bullettino per il passato x, pur nondimeno è con-
nesso colla istituzione e l’incremento delle Conferenze di sacra
archeologia di cui il detto periodico è stato e prosegue ad essere
il relatore. Nato in Roma il 9 luglio 1853, lo Scagliosi dopo
aver compiuti i primi studi si consacrò alla teologia ed alla
storia ecclesiastica sotto la direzione di maestri di grido quali
furono il Paria, il Ballerini, il Palmieri. Non sentendosi però
chiamato ad abbracciare la vita religiosa egli si contentò di ri-
cercare in quelle discipline un fondamento sicuro per le ricerche
di antica geografia sacra e di erudizione che furono sempre il
tema prediletto dei suoi lavori. Egli, di fatto, preparava per il
nostro Bullettino un articolo intorno ai vescovati dell’Oriente,
allorché per isventura la morte lo ha colpito improvvisamente
strappandolo all’affetto ed alla stima dei congiunti amici e colleglli.

Umile ed alieno dalla vita esteriore, lo Scagliosi coltivò la

1 Cf. Bullettino d'Arch. Crisi. 1884, pag. 127.