Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 1.1895

Bibliografia

DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA

BIBLIOGRAFIA

Ardietologie der altchristlichen Krnst von D.1' Victor Schultze,
Professor an der Universitàt Greifswald, mit 120 Abbildungen,
Miìnchen 1895, C. H. Beck’sche Verlagsbucbandlimg Oskar
Beck.

È questo un’utile manuale di archeologia cristiana che ha
testé pubblicato il eh. prof. Schultze, già noto ai cultori dei nostri
studi per altri lavori. Il presente volume ha qualche analogia con
quello compilato in francese nel 1892 dal sig. Pératé (Archeo-
logie chrétieme) nella Bibliothèc[ue de Venseignemetit des beaux-
arts del Quantin ; però il libro dello Schultze è più esteso e com-
pleto, assai più ricco di note ed ha eziandio un carattere più
strettamente scientifico. Precede una introduzione in cui l’autore,
dopo aver spiegato il concetto e lo scopo dell’archeologia cristiana,
ne traccia per sommi capi la storia dal secolo XVI0, allorché un
tale studio ebbe principio, fino ai giorni nostri.

Tutta l’opera è divisa in cinque parti di vari capitoli ognuna.
Nella la parte si tratta dell’architettura religiosa ed in modo spe-
ciale delForigine e del successivo sviluppo della basilica cristiana
come pure dei monumenti e degli utensili liturgici. Siegue un
trattato sull’architettura sepolcrale, nel quale largamente si de-
scrivono le varie forme di tombe tanto dei cimiteri sotterranei
quanto di quelli stabiliti a cielo aperto. La 2a parte contiene
uno studio sulle pitture cimiteriali, sui musaici e sulle minia-
ture; e qui l’autore ha campo di esporre la storia del simbolismo
e quella dello stile che è di sì grande importanza per fissare la
cronologia dei monumenti. Alla scultura vengono consacrate molte