Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 2.1896

Prefazione
PREFAZIONE

Il Nuovo Ballettino, avendo compiuto felicemente il suo
primo anno di vita, nel corso del quale ci siamo attenuti con
fedeltà al programma stabilito, non occorrono oggi se non quelle
parole di prefazione che valgono ad accennare gli auspici, lietis-
simi per un lato, dolorosi per 1’ altro, coi quali viene inaugurato
il secondo anno del nostro periodico.

Il benevolo favore dei lettori, che mai è mancato al Ballet-
tino dell’ illustre e sempre compianto comm. G-. B. de Rossi, ci è
stato cortesemente continuato a vantaggio dei fogli dove adope-
riamo modestamente ogni sforzo per seguire la via tracciata dal
venerato maestro. Dalle parole che ci hanno confortato a procedere
innanzi senz’ altro col metodo che ci siamo prefissi, non sono
andati disgiunti però amorevoli consigli e suggerimenti, ispirati
più d’una volta a concetti fra di loro diversi ed opposti. A taluni
è sembrato che il Nuovo Ballettino dovesse dare un posto lar-
ghissimo alla collaborazione e fosse tenuto in particolar modo a
rendere un conto sistematico delle scoperte dovunque esse avven-
gono nel campo della cristiana archeologia, e degli studi che in
Italia e fuori si vengono moltiplicando intorno a questo ramo delle
antichità ; ed avesse, per conseguenza, a non essere privo eziandio
di un corredo parimente sistematico e generale di rassegne biblio-