Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 2.1896

Notizie

NUOVO BULLETTINO

NOTIZIE

Antichità cristiane di Tortona.

Il Corpus inscriptionum latinarupn registra venti epigrafi
cristiane di Tortona (voi. V, n. 7404-7422); una quarantina di
altre si trova nella Seconda appendice alle iscrizioni romane
ed iscrizioni cristiane della Liguria di monsignor Angelo San-
guineti, la quale costituisce il tomo XI degli Atti della Società
ligure di storia patria, uscito alla luce press’ a poco nel me-
desimo tempo del detto volume del Corpus, e non messo a pro-
fitto per la compilazione del primo fascicolo dei Supplementa
Italica, in cui è dato un solo nuovo frammento epigrafico cri-
stiano di Tortona.

In buona parte i titoli del Corpus, tutti quelli del Sangui-
nei provengono dalla collezione di antichità tortonesi fatta dal
defunto cav. Cesare Di Negro Carpani, la quale, alla sua morte,
andò divisa fra i musei municipali di Tortona e di Alessandria.
Le lapidi furono scoperte principalmente in un terreno a set-
tentrione della città presso porta Voghera, vicino al luogo dove
sorgeva la chiesa di San Simone ; terreno' in gran parte rima-
neggiato per la costruzione degli antichi bastioni della città, e
nel quale si raccolsero pure pezzi di epigrafi pagane ed altre
anticaglie.

Non tutto il materiale epigrafico cristiano dal Di Negro fu
pubblicato. Nelle Notizie degli scavi vedrà la luce un centinaio
di lapidi e di resti di epigrafi inedite esistenti nei due musei
menzionati. Come i frammenti, spesso insignificanti, sono abbon-
danti nella silloge cristiana tortonese del Corpus ed abbondan-
tissimi in quella del Sanguineti, così pure nella nuova raccolta