Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 2.1896

Avvertenze
AVVERTENZE

La pianta parziale del cimitero di s. Ermete sulla via Sa-
laria nuova che pubblichiamo, tav. XI, è stata eseguita dal
comm. M. St. De Rossi e si riferisce alle esplorazioni avvenute in
quella necropoli nella stagione 1894-95, le quali sono descritte
nel Giornale degli scavi della pont. Commissione di archeologia
sacra pubblicato a cura del medesimo comm. De Rossi nella pre-
sente annata del N. Bullettino, pag. 99 e segg.

Eccezionali occupazioni e gravi circostanze domestiche del
direttore del Nuovo Bullettino hanno ritardato la stampa del pre-
sente fascicolo, ultimo del 1896. Fra breve usciranno anche i due
primi del 1897, e così sarà ristabilita la regolare periodicità di
questa pubblicazione. Saranno parimente narrati gli scavi e tro-
vamenti eseguiti nelle catacombe romane per opera della Com-
missione di Archeologia sacra, conformemente alle promesse fatte
ai nostri associati ed all’ indole speciale del Bullettino, ed in par-
ticolare si ragionerà delle insigni scoperte nel cimitero dei ss. Pie-
tro e Marcellino ad duas lauros sulla via Labicana, il cui reso-
conto e comento, protratto a causa delle sopra accennate vicende,
sarà divulgato dal suddetto nei venturi fascicoli.

ERRATA CORRIGE.

Pag. 63: per la somiglianza che ha con quello dell’arco di s. Pudenziana...

Si emendi-, per la somiglianza che ha col monogramma del-
P arco ecc.

Pag. 91 : invece di : un nuovo piccolo sepolcreto si legga un non piccolo
sepolcreto.