Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 17.1911

Bibliografia
BIBLIOGRAFIA

Karl Maria Kaufmann , Die Menasstadt und das national-
heiligtum der altchristlichen Aegypter in der Westalexan-
driniscken Wilste (Karl W. Hiersemann, Leipzig, 1910,
. I Band).

È questo il primo volume di una splendida opera nella quale
il Kaufmann, già universalmente conosciuto ed apprezzato per
le sue importanti pubblicazioni di archeologia cristiana, de-
scrive minutamente le insigni scoperte da lui fatte nel celebre
santuario egiziano di S. Menna nel deserto libico, monumento
che egli giustamente chiama il santuario nazionale degli an-
tichi cristiani di Egitto.

Il dotto testo di questo primo volume è diviso in due parti.
Nella prima egli descrive la scoperta della città santa nella
provincia Mareotica, e dopo avere accennato alle fonti storiche
riguardanti il grande monumento, uarra la storia di quel san-
tuario nazionale dell'Egitto cristiano.

Nella seconda parte egli espone la descrizione accurata
degli edifìci sacri della santa città, cioè : La grotta di S. Menna -
Il santuario costantiniano - Gli ingrandimenti del medesimo,
cioè la basilica di Arcadia ed il battistero principale - Il bagno
di S. Menna e la sua basilica.

L'opera è accompagnata da splendide riproduzioni dei prin-
cipali monumenti in eliotipia ed in fototipia che formano
insieme 102 tavole con 613 riproduzioni. A queste sono anche
aggiunte molte figure intercalate nel testo.

Con questa importantissima opera, che noi raccomandiamo
caldamente a tutti i cultori di archeologia cristiana, il dotto
autore si è acquistato un altro titolo di grande benemerenza
nel campo dei nostri studi.