Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 27.1921

Avvertenza preliminare

AVVERTENZA PRELIMINARE

Il nuovo Bullettino di archeologia cristiana, che si iniziò nel
1895 con la casa éditrice Spithoever come continuazione del Bullet-
tino pubblicato da Giov. Batt. De Rossi dal 1863 al 1894, è entrato
nel suo XXVII0 anno di vita; ed in questo non breve periodo ha re-
cato un notevole contributo agli studi sulle antichità cristiane spe-
cialmente di Roma, rendendo conto largamente delle scoperte
avvenute nelle catacombe romane con gli scavi eseguiti dalla Com-
missione di archeologia sacra.

Durante la guerra molti Periodici interuppero le loro pubblica-
zioni: e si deve alla buona volontà ed al coraggio dei benemeriti
editori fratelli Haass-Spithoever se il nostro Bullettino continuò a
pubblicarsi anche in mezzo a gravissime difficoltà, quantunque esso,
come è naturale, si dovesse ridurre a più modeste proporzioni, e
subire delle inevitabili interruzioni.

Nel corrente anno 1921, compiuto il 26° anno di pubblicazione
del nostro Bullettino e chiusa con questo la prima sua serie, agli
antichi editori succedettero i signori Alfieri e Lacroix di Milano,
ben noti e stimati editori di opere scientifiche ed artistiche : ed essi
hanno ora ripreso la nostra periodica pubblicazione intendendo di
riportarla alla primitiva regolarità e di darle anche maggiore
sviluppo. .

Il nuovo Bullettino pertanto tornerà a pubblicarsi da ora in poi
regolarmente in fascicoli trimestrali e secondo le condizioni di as-
sociazione che sono indicate sulla copertina, tanto per il testo quanto
per le tavole.

Al buon volere dei nuovi e valorosi editori corrisponderà quello
del consiglio di direzione il quale procurerà di fare del suo meglio
onde il Bullettino, conservando il suo antico programma e conti-
nuando ad essere l'organo ufficiale della Commissione di archeo-
logia sacra per gli scavi delle catacombe, migliori sempre più il

- f -