Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 27.1921

DOI article:
Taramelli, Antonio: La chiesa sotterranea detta il carcere di Sant'Efisio in Cagliari
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
LA CHIESA SOTTERRANEA DETTA IL CARCERE

DI SANT' EFISIO IN CAGLIARI.

Sotto la chiesa di Sant'Efisio, in Cagliari, si conserva una
chiesa sotterranea, completamente scavata nella roccia di cui è for-
mato il sottosuolo della collina di Stampace. La chiesa a cui si ac-
cede direttamente dalla strada per una rapida e mal connessa scala
in pietra, dagli alti gradini, ha il piano a 9 metri di profondità sotto
il suolo attuale; è a forma di cripta rettangolare, col soffitto basso
e sostenuto da quattro pilastri conservati nel massiccio della roccia;
l'absidiola, rivolta all'oriente, è ora occupata da un recente altare
in marmo, lungo due pareti sono disposti dei gradini pure scavati
nella roccia e nel mezzo della parete di fronte all'altare è una nic-
chia absidata che accoglie un pozzetto a sezione circolare, o meglio
cisterna che giunge a due metri di profondità, di tipo e di carattere
di fonte battesimale. La chiesetta che la tradizione designa come il
carcere di Sant'Efisio ed intorno alla quale aleggiano tante leggende
pietose e paurose, è sempre stata oggetto di culto nella città nostra
come uno dei monumenti collegati alle origini incerte del cristiane-
simo in Sardegna.

Lasciando agli studiosi di agiografia e a agli storici in genere
la disamina della leggenda della passione e del martirio di Sant'Efi-
sio è mio compito qui dare notizia di una ricerca che nell'interesse
dello studio dell'antico monumento e della storia delle comunità
cristiane in Sardegna ho avuto campo di condurre in quel sotter-
raneo, con i fondi forniti all'uopo alla Soprintendenza degli Scavi
dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nella indagine sotterranea,
nel rilievo e negli scavi ebbi a compagni il Prof. Francesco Giariz-
zo ed il Dr. Ugolini della R. Università di Bologna.

Le indagini condotte nel marzo e nell'aprile del corrente anno
da questa Soprintendenza degli scavi della Sardegna, per quanto
ancora non complete, hanno condotto ad un risultato molto interes-

- 39 -

I