Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 27.1921

Notizie
Marucchi, Orazio: Scavi ed ulteriori esplorazioni sotto la Basilica di S. Sebastiano

rire un muro laterizio con due feritoie che sembra indizio di un altro
sepolcro, come gli altri precedentemente scoperti nei punti A, B, C.
Sarebbe dunque di grande importanza per conoscere la vera forma
di questo singolare sepolcreto, di proseguire lo scavo oltre il punto
segnato G nella nostra pianta, cioè al di là del muro di fondazione
della Basilica; e ciò anche allo scopo- di ritrovare l'antico passaggio
che dall'area esterna della campagna metteva a quest'area interna
dei sepolcri prima della costruzione della Basilica. — Ma per com-
pletare lo scavo da quella parte è necessario demolire il campanile
che sovrasta al terrapieno. — Questo lavoro potrebbe farsi, e si è ap-
provato tanto dal Ministero quanto dalla Commissione di archeologia
sacra, non avendo quel campanile alcun valore nè storico nè artistico ;
ma vi è la difficoltà della grande spesa che importerebbe. — E' da
sperare però che possa fra non molto eseguirsi ; ed allora si potrà ri-
solvere il problema di questo singolarissimo gruppo di tombe, sul
quale deve ancora riservarsi il giudizio definitivo fino a tanto che tutto
sia esplorato lì intorno e che almeno sia data la illustrazione completa
dei tre sepolcri A, B, C, illustrazione che attendiamo dal dottor
Mancini dell'Ufficio Scavi.

' Intanto però, la Commissione di archeologia sacra ha provve-
duto a togliere un'altra volta temporaneamente l'acqua che inonda
quasi sempre il profondo ipogèo dei graffiti M N, allo scopo di
studiare meglio il punto ove è la fascia di calce, con i graffiti diretti
agli apostoli e la nicchia aperta lì sotto come si vede nella Tav. Ili
del fascicolo precedente.

Tolta, pertanto, l'acqua, ed essendosi potuto scavare dentro
quella nicchia, si è constatato che veramente essa aveva tagliato
un preesistente cunicolo bd-ac (v. il grafico annesso, pag. 113). Nel
mio speciale articolo accennai al sospetto, condiviso anche dal col-
lega P. Grossi Gondi, che lì si fossero- potute nascondere le reliquie
degli apostoli, entro due cassette, se fossero state delle ossa; ed ac-
cennai a tale sospetto facendo però le più ampie riserve e dicendo
espressamente che il nascondiglio si sarebbe potuto riconoscere anche
in un altro punto, ma sempre intorno a quel sotterraneo. — Però quel
sospetto non potrebbe dirsi in alcun modo fantastico; perchè se quel
cunicolo fosse stato fuori d'uso avrebbe potuto servire assai bene
di nascondiglio. — Ed aggiungo ora, come conferma, la testimo-
nianza del martirologio di Adone, nel quale si legge che i corpi di

- 116 -