Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 37.1909

Note bibliografiche
NOTE BIBLIOGRAFICHE

Die Sculpturen des Vaticanischen Museums, im Auftrage und
unter Mitwirkung des K. Deutschea arcliaeologiselien In-
stituts (róm. Abteilung), beschriebea von Walther Ame-
lung. — Berlin, in Kommission bei Georg Reimer, Band I
(1903), Band II (1908).

Non è possibile in una breve nota dichiarare, in modo de-
gno dell'opera e dell' illustre suo Autore, gli alti e straordinari
pregi di questa pubblicazione che, frutto di lunghi e profondi
studi, è stata accolta con entusiastico plauso dagli archeologi e
dagli studiosi d'ogni nazione. È questa la prima volta, che di
un tesoro d'arte antica così ricco e così importante, qual' è e ri-
marrà sempre il Museo Vaticano, siasi fatta con piena compe-
tenza scientifica una descrizione ed illustrazione veramente com-
pleta. Dobbiamo quindi limitarci soltanto a pochi e semplici
cenni, che valgano almeno a dare una superficiale idea del con-
tenuto dell'opera insigne e poderosa.

Di questa sono stati pubblicati i primi due volumi di testo,
accompagnati ciascuno da uno splendido album di tavole in fo-
totipia. Nel primo volume si contiene il testo descrittivo ed
illustrativo dei monumenti esposti nel Braccio nuovo, nella Gal-
leria lapidaria, nel Museo Chiaramonti e nel Giardino della Pi-
gna, che sono riprodotti in 121 tavole; il secondo tratta dei
monumenti del Belvedere, della Sala degli animali, della Gal-
leria delle statue, della Sala dei busti, del Gabinetto delle ma-
schere, della Loggia scoperta, dati nell'altro album di 83 tavole.
Tutti gli oggetti, anche i più piccoli, vi si trovano rappresen-
tati: e se la riproduzione dei più minuti dettagli in alcuni casi