Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 39.1911

Note bibliografiche

NOTE BIBLIOGRAFICHE

Dissertasionì della Pontificia Accademia Romana di Archeo-
logia. Serie II, Tomo X (parte 1). Roma, tip. Poliglotta
Vaticana, 1910.

Il volume, di pagine 303, contiene sei dissertazioni e un'ap-
pendice, di cui indicheremo brevemente il contenuto. La prima,
del p. F. Ehrle, tratta di alcune antiche chiese del Borgo di
S. Pietro : S. Salvatore in Ternana, la Schola Francorum ;
S. Giorgio in Monte Aureo; S. Giustino, la Schola Longobar-
dorum ; Mons Saccorum ; Ruga Francigena ; S. Gregorio degli
Armeni; S. Zenone; S. Martino in Curtina. È uno studio im-
portantissimo per la topografìa medievale del Borgo (pp. 1-44). —
La seconda dissertazione, dell'ing. B. Lugari, illustra la pianta
degli scavi nella possessione Lugari al IV miglio dell'Appia
antica (pp. 45-64). — La terza, del prof. 0. Marucchi, tratta del
tempio della Fortuna Prenestina con i monumenti annessi se-
condo il risultato di nuovi studi recentissimi e di recentis-
sime scoperte, fra le quali un listello marmoreo che porta incisi
gli inizi di due versi latini, contenenti probabilmente un responso
dell'oracolo (pp. 65-120). — La quarta dissertazione, del predetto
ing. Lugari, studia il laconicum e la sudatio nell'antico bagno
romano : VA. dimostra assai bene come la sudatio sia stata una
sala rotonda, coperta da volta emisferica, avente una sola aper-
tura nel centro della medesima, e come il laconicum non sia un
sinonimo di sudatio, secondo la opinione volgare, ma bensì il
nome proprio della sorgente calorifera, a foggia di stufa, situata
nel centro del sudatorio, detta così probabilmente dai Laconì,