Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 44.1916

Note bibliografiche
NOTE BIBLIOGRAFICHE

R. Cagnat et V. Chapot, Manuel d'Archeologie Romaine,
tome premier, Les Monuments, Decoration des Monumenis,
Sculpiure. Paris, Anguste Picard, 1917, pp. xxvi-728,
in 8°.

Augusto Picard si è fatto editore da alcuni anni di una
bella serie di manuali di archeologia e di storia dell'arte, fra i
quali ricorderemo quello ben noto agli studiosi dell'arte bizan-
tina di Carlo Diehl. Mancava ancora il manuale di archeologia
romana, ma gli illustri colleghi francesi R. Cagnat e V. Chapot
si sono accinti all'ardua impresa e ne pubblicano ora il tomo
primo.

Nella breve introduzione gli autori espongono chiaramente
i criteri fondamentali a cui intendono informare l'opera loro.
Prima di tutto avvertono che il manuale si rivolge allo studio
dei monumenti di tutte le regioni e di tutti i popoli sui quali
Roma estese il suo dominio, in Occidente fino all'a. D. 476 e
in Oriente, tutt'al più sino al regno di Teodosio I, poiché la
divisione dell' impero, la fondazione della nuova capitale in Co-
stantinopoli che resero preponderanti gli elementi ellenici nel
nuovo Stato, mettono fuor di questione una archeologia romana.
Passano poi gli autori ad esaminare assai rapidamente gli ele-
menti che costituiscono l'archeologia romana (italioti, etruschi,
ellenici, orientali, egiziani, asiatici e occidentali), ma che alla
lor volta ricevono l'influenza di quella che si può chiamare ci-
viltà imperiale.

Dopo la introduzione e l'indice delle abbreviazioni biblio-
grafiche, s'inizia il libro primo del manuale nel quale si stu-
diano i monumenti e che comprende sedici capitoli e di cui
indichiamo i titoli: capitolo I: materiali di costruzione; II: