Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 44.1916

Calza, G.: Scavo e sistemazione di rovine: (a proposito di un carteggio inedito di P. E. Visconti sugli scavi di Ostia)
s

SCAVO E SISTEMAZIONE DI ROVINE

(a proposito di un carteggio inedito di P. E. Visconti
sugli scavi di Ostia).

Degli scavi compiuti in Ostia dal 1855 al 1870 sotto la
direzione di P. E. Visconti e che il pontefice Pio IX volle uffi-
cialmente ricollegati a quelli di Pio VII (1801-1804), non siamo
troppo bene informati. Le nòtrzie periodiche apparse sul Gior-
nale di Roma, i resoconti negli Atti dell'Accademia Pontificia,
le pubblicazioni stesse del Visconti, ci dànno infatti soltanto
esposizioni parziali (1). Il voluminoso carteggio di P. E. Visconti,
conservato nell'Archivio di Stato (2), e che si riferisce appunto
a questi scavi, viene quindi molto opportunamente ad ingrossare
la serie non numerosa delle notizie che avevamo. Queste lettere
ufficiali scambiate tra il Commissario delle antichità e il Mi-
nistro del Commercio e Lavori Pubblici, dal quale dipendevano
allora gli scavi, non possono avere naturalmente un grande va-
lore archeologico.

Ma, a parte 1' utilità per chi prosegue gli scavi di Ostia,
di avere presente una buona fonte di dettagli degli scavi ante-
cedenti, il carteggio Visconti è un curioso documento scientifico-
amministrativo di cui non è inutile l'esumazione. Anche perchè
quella parte di esso che può chiamarsi un giornale di scavo
mettendoci in diretto contatto con i lavori compiuti dal Visconti

(') Cfr. Paschetto, Ostia, pag. 537 segg.

(*) Il carteggio è contenuto nei Pacchi, n. 405 e n. 41.8 dell'Archivio
di Stato. Una copia delle lettere più interessanti e un riassunto di tutte
le altre è nella Biblioteca dell' Ufficio scavi di Ostia