Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 46.1918

Gradara, C.: Restauri settecenteschi fatti all'arco di Costantino

Restauri settecenteschi

Costo di spesa :

Per formatura di due modelli di stucco in opera sopra

le statue delli Schiauoni sudd.1 .....

Per giornate de Gioueni...... . . .

Per l'antico dato con colori ad oglio cotto . •.

S. 8
S. 135
S. 3

Spesa S. 146

e più fatto in detto Arco .di nouo, tutta una statua di uno delli
d.1 otto Schiauoni, p. non esservi rimasto altro, che due mezze
gambe et il zoccolo minato e gettato a terra da un Fulmine,- di
altezza p.mi 15, avendovi riportata la testa di altezza p.mi 3 che
in tutto è alta la statua p.mi 18.
Costo di spesa :

Per spesa de Gioueni.....•.......... S. 78

Per spese minute................ S. 12

. L'arco formato di tre fornici, uno di mezzo maggiore, e due
minori ai lati, ha le due faccie ornate ciascuna di quattro colonne
di marmo numidico o giallo antico di ordine corintio, sostenenti
ciascuno la statua di un barbaro prigioniero. Di queste colonne la
parte inferiore di quella dell'angolo presso il Palatino,- dirimpetto
al tempio di Venere e Roma, è stata restaurata in marmo .bianco.
Parte dell'intavolamento e sette dei re prigionieri sono di pavonaz-
zetto : si è usato per il panneggiamento di questa statua il marmo
frigio, che, essendo venato, imitava nella varietà dei colori le vesti
barbariche in opposizione col bianco della toga romana.

I barbari portavano la tunica succinta con maniche, le bracae
o pantaloni, le gaìlicae o calzari allacciati e la clamide fimbriata.
Tutte le statue hanno la testa rifatta, come ci dice il Bracci, nel
1734, al tempo di papa Clemente XII, che diede l'incarico di re-

Spesa S. 90 - »