Guattani, Giuseppe Antonio [Hrsg.]
Memorie enciclopediche romane sulle belle arti, antichita etc — 1.1806 [Cicognara, 1324A]

Notizie italiche
IOÓ

venir della uotte,da una fiera burrasca , li credettero i Macri loro
nemici, e si batterono con la peggio, fino a restarvi morto lo stes-
so Cizico di loro Re . Lo spuntar del Sole dev' essere il momento
del disinganno : e gli accessori della scena e del locale non devono
distrarre dal principale, cioè dai gruppi degli Eroi dell'una e l'altra
nazione, in specie quello di Giasone che piange sul cadavere del
giovane Cizico «

DISEGNO DI ORNATO

Due candelabri diversi in due separati disegni, composti in mo-
do , che si possano eseguire in metallo, alti cinque piedi, con fo-
gliami di ogni genere , e volendosi, con figure allusive alle muse ,.
alle grazie, o ai piaceri della vita domestica .

Non dobbiamo qui tralasciar di far menzione di tre concisi
ed eruditi discorsi,letti nella sudetta Accademia, in occasione della
publica distribuzione de' premj dell'anno antecedente , stampati
elegantemente , e gentilmente comunicatici .

Il primo ha per terna Futilità politica delle arti del Disegno; ove-
l'egregio professore Signor Giuseppe. Bossi Segretario dell' Accade-
mia, che n'è l'autore, vi prova con la massima forza ed energia la di
loro politica utilità, contro la vergognosa e bassa opinione di certe
anime avare , e meschine , che vorrebbero dar loro il nome di mal-
li figlie del lusso, ed accusar di prodiga vanità i loro proteggitori *
Il secondo appartiene all'Accademico Signor Luigi Rossi, che
vi ha trattato l'importante assunto della necessità delle scienze per di-
venire eccellente nelle Belle Arti ; ottimamente spiegando come am-
messa per assoluto la necessità della Geometria all'Architetto , e al
Pittore e allo Scultore V Anatomia ; passando dalla parte-
mecanica alla metafisica delle Arti,: cioè invenzione , composizio-
ne , e rappresentanza del bello ideale , la sola imitazione della bel-
la Natura non basta a produrre grandi opere, ma vi vuole la Filoso-
fia , la quale perchè tenne presso i Greci l'arte per mano , vedia-
mo nelle di loro opere un anima non comune .

Il terzo contiene una vivace ed enfatica prolusione del professore
Signor Zannoja ; colla quale aprì il suo corso d' Architettura ; in cui
fatto un quadro istorico dell' arte sua , vedendo il momento favo-
revole del risorgimento d'Italia, eccita con mirabile eloquenza gli
animi de' giovani Architetti a spinger l'arte alla sua giusta perfezio--