Guattani, Giuseppe Antonio [Hrsg.]
Memorie enciclopediche romane sulle belle arti, antichita etc — 1.1806 [Cicognara, 1324A]

Notizie italiche
Notizie estere

• ne , a trasportarla con sana pratica, dalle scuole e dai disegni, alle
fabbriche, con render queste pure da capricci passati, ed abbellite
di decorazioni ragionate , ed autorizzate dagli esempi della buona
Antichità .

NOTIZIE ESTERE

BIOGRAFIA

UDolet ! heu nìmium dolet \ che volonterosi per la circostanza
de' tempi carnevaleschi, di far parola della Regina delle Arti, la
dolce Musica , anima e quint'essenza de' Teatrali spettacoli ; ci ve-
diamo costretti a ricorrere ai morti, e consolarci con Alcune-me-
morie intorno la vita e agli studj del celebre compositore Mozart, ri-
portate all' articolo Varietà letterarie negli eruditi fogli intitolati
Novelle Politico-Letterarie di Mantova 4. Gennaro t8o6. . Egli è co-
sì purtroppo ; da parecchi anni in qua , i melodiosi flauti di Euter-
pe non son più quelli. Tanto in Italia , che al di là delle alpi, la
smania della novità trascina i più belli ingegni (absit invidia verbo )
ad introdurre tali cambiamenti nell' arte , che ne fanno risultare un
genere di musica nuovo si, è forse più ricercato, ma non più bello.
Non vogliamo essersi rigidi da prendere in senso stretto il princi-
pio di Platone, che ogni cambiamento nella Musica predice un cam-
biamento di costumi : nè sostenere che gli Efori Spartani facessero
bene a esiliar Timoteo,perchè aggiunse una corda alla cetera . (1)
Ma guai ! se or fosse duopo il rinnovarsi il prodigio di Amfio-
ne: con la novìssima Musica, non s'innalzarebbero certamente
le mura di Tebe .

Ouverture non più sonore intelligibili, animatrici, e analoghe
al genere del Dramma giocoso , Tragico , o Eroico : Ritornelli arbi-
trari, tutt'altro che immagini delle aru che precedono : Corone o sia
sospensioni inutili, e senza numero ; ov'è incerto l'esito del cantan-
te , certa la noja di chi ascolta . Recitativi pieni di metri, e con tut-
ti i modi del canto , dopo i quali tutto è poco . Cantilene pigmèe ;
cadenze che non cadono ; gorgheggi o banditi, o tronchi : Modula-
zioni repentine e come apopletiche , da sorprendere senza piacere :
Mpltiplicità di ad libitum, contro l'unità e la misura: secano bellez-

(1) Vedi Plutarco de Musica -

O 2