Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 13.1907

Notizie

NOTIZIE

Roma. — 1. Scavi nelle catacombe romane.

La Commissione di archeologia sacra ha per ora compiuto
quegli scavi che le è stato possibile di fare nel cimitero di
Priscilla ; e di questi si è trattato ampiamente nei passati fasci-
coli e se ne darà un articolo di conclusione nel fascicolo pros-
simo. Si ritornerà poi, appena si potrà, a fare qualche altra
esplorazione parziale nel suddetto cimitero. Intanto per la sta-
gione 1907-08, la Commissione decise di iniziare uno scavo re-
golare nel cimitero di Pretestato, approfittando delle migliori
relazioni che oggi esistono con l’attuale proprietario del terreno
soprastante.

Lo scavo si è intrapreso in quella antichissima regione del
secondo piano che si svolge ai piedi di un’antica scala rivolta
verso la via Appia-Pignatelli, regione che da molti anni era inac-
cessibile e dove trovasi un grande cubicolo con preziose pit-
ture del secondo secolo già conosciute e pubblicate da lungo
tempo L Lo scavo ha già fruttato la scoperta di alcune impor-
tanti iscrizioni sepolcrali; ma di queste e di altre che molto
probabilmente si troveranno nella continuazione degli scavi, ci
darà notizia a suo tempo il collega barone Rodolfo Kanzler,
al quale, insieme all’altro collega mons. Wilpert, è stata affidata
la prima pubblicazione dei nuovi monumenti che verranno alla
luce in questo cimitero.

L’obiettivo principale di questo scavo è quello di risolvere
alcuni problemi topografici relativi al cimitero di Pretestato,
problemi che ancora non sono stati pienamente risoluti neppure

1 Queste pitture, quantunque più volte pubblicate, meritano ancora
di essere meglio studiate; ed io ne ho fatto testé un nuovo studio che
esporrò in uno dei prossimi fascicoli.