Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 13.1907

Avvertenza

AVVERTENZA

Avevo promesso per questo fascicolo la illustrazione da
me scritta della Basilica papale del cimitero di Priscilla testé
ricostruita ed inaugurata dalla Commissione di archeologia sacra.
Questa illustrazione però contenendo la descrizione di parecchi
monumenti ed anche uno studio riassuntivo di chiusa intorno
alle indagini da me fatte fino ad ora su quel cimitero è riuscita
assai prolissa, nè io ho giudicato opportuno di abbreviarla trat-
tandosi di un argomento di singolare importanza; e di più la
suddetta descrizione esige un buon numero di tavole e di il-
lustrazioni nel testo. Per tali ragioni, essendo il presente fa-
scicolo un numero unico, cioè il 4° del 1907, ed essendo già
anche troppo abbondante, è stato necessario rimettere la illu-
strazione della Basilica di Priscilla al 1° fascicolo del 1908.
E questo, eccedendo anche i limiti di un fascicolo semplice,
sarà un fascicolo doppio; e verrà spedito contemporaneamente
al presente, non volendosi ritardare più oltre la pubblicazione
della illustrazione suddetta, che è un tema di attualità per la
inaugurazione del monumento testé avvenuta.

In tal modo i nostri abbonati avranno il vantaggio di ri-
cevere insieme tre fascicoli del Bullettino; e noi compenseremo
con ciò il ritardo del fascicolo 4° del 1907 e saremo con essi
in piena regola, anzi in anticipazione, per i fascicoli del 1908.

Okazio Marucchi.