Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 13.1907

Recensioni bibliografiche

RECENSIONI BIBLIOGRAFICHE

Luigi Cavazzi. — La diaconia di S. Maria in via Lata e il
monastero di S. Ciriaco. — Memorie storiche. — In 4° con
38 illustrazioni nel testo, pagg. 446. Roma, Pustet, 1908.

Il eh. canonico D. Luigi Cavazzi il quale pubblicò già in
questo nostro Bullettino una primizia dei suoi studi sull’antica
chiesa di S. Maria in via Lata ', ha dato ora alla luce nell’an-
nunziato volume il risultato delle sue lunghe ricerche sopra
queirimportante argomento.

L’opera è divisa in due parti : nella prima egli tratta della
diaconia di S. Maria in via Lata e nella seconda di S. Ciriaco
nella stessa via Lata e delle sue dipendenze. La prima parte
è la più estesa e la più importante dell’opera e comincia con una
descrizione della topografìa antica della regione della via Lata
nei tempi imperiali e nel medio evo. Passa quindi a trattare
delle diaconie in genere e in ispecie di questa, esaminando anche
la tarda leggenda che ad essa si collega della dimora di s. Paolo
in Roma. Prosiegue a narrare la storia dell’edificio negli oscuri
tempi dell’XI e del XII secolo fino alla sua totale ricostruzione
nel XVII; ed in questa parte descrive ed illustra l’oratorio sot-
terraneo con gli affreschi ivi da lui recentemente scoperti e di
alcuni dei quali egli ha già trattato nel citato articolo del nostro
Periodico. Assai notevole è questa parte del suo lavoro perchè
in essa si illustrano pregevoli affreschi in gran parte ancora
sconosciuti e l’autore ha campo di fare erudite e sagaci osser-
vazioni riguardanti la storia dell’arte cristiana nell’alto rnedio-

1 Cfr. Nuovo Bull., 1905, p. 123 segg.