Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Marucchi, Orazio: Osservazioni sopra una pittura biblica del cimitero di Pretestato (la così detta coronazione di spine) a proposito di una recente controversia

O. MAEUCCHI

parteneva ad un altro gruppo di quadri, che potevano esser
presi anche dai sinottici ; però ad ogni modo si riferisce anche
esso allo stesso concetto, di esprimere cioè la divina missione
di Cristo. E con questo concetto infatti si accorda assai bene
la rappresentanza di un prodigio di cui il Salvatore stesso parlò
in modo speciale, dichiarando che la potenza divina avea ope-
rato in lui in quel momento (Luca, Vili, 46).

Ecco esposta in breve la spiegazione che io propongo della
tanto controversa pittura ; e mi riserbo, come dissi, di svolgere
questa mia tesi con il confronto necessario di altri monumenti
e con tutto il corredo delle prove e delle citazioni che merita
un argomento così alto. Intanto concludo che se la mia spiega-
zione potrà dimostrarsi vera, noi avremo nelle tre scene contigue
del cimitero di Pretestato una prova monumentale apodittica che
il solo quarto evangelo si scelse come fonte di ispirazione arti-
stica per un gruppo di pitture cristiane, formanti un quadro in
sè completo in un cimitero sotterraneo antichissimo, e ciò fino
dagli esordi del secondo secolo.

E questo fatto sarebbe, come ognun vede, di somma impor-
tanza per gli studi di esegesi del nuovo testamento ; e la nuova
spiegazione di questa scena, assai opportunamente verrebbe oggi
a portare il suo contributo nel campo delle questioni sollevate
recentemente intorno alla autorità del quarto evangelo.

Orazio Marucchi.