Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 27.1921

Marucchi, Orazio: Di una iscrizione storica che può attribuirsi alla basilica Apostolorum sulla via Appia

la volontà del suo padre, Bizante, e che da lui e da altri fu posta poi
quella epigrafe storica. E tutto ciò, come ognun vede, sarebbe di
grande importanza per la storia di quell'edificio. — Ma se anche
non si volessero accettare le identificazioni di personaggi da me pro-
poste, credoi che non si possa ragionevolmente negare che la iscri-
zione del codice di Parigi, stando in mezzo ad un gruppo di iscri-
zioni tutte romane, debba appartenere ad un edificio romano; ed es-
sendo èssa posta in una basilica dedicata ad ambedue gli apostoli
Pietro e Paolo, abbia appartenuto alla gloriosa basilica della via Ap-
pia, che era da tutti conosciuta col nome di « Basilica apostolorum ».
E questo è già un risultato importante e dal quale altri potranno forse
ricavare delle notizie ulteriori sulla storia e le vicende di quel-
l'edificio celeberrimo su cui tanto si è scritto e specialmente in que-
sti ultimi tempi dopo che sono cominciati gli scavi per le ricerche
sulla memoria apostolica delle catacombe (1).

O. Marucchi.

(1) In uno dei seguenti fascicoli, dopo compiuti gli scavi di s. Sebastiano, esa-
minerò alcune nuove opinioni recentemente esposte intorno alla traslazione dei corpi
degli apostoli in quel luogo.

- 69 -