L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 3.1900

Fasc. 5-8
Venturi, Adolfo: I quadri di scuola italina nella galleria nazionale di Budapest

iSS

ADOLFO VENTURI

casa di questo; e il ritratto di Borso d'Este sulla porta detta del Leone, nel 1452. 1 Ancora
nel 1454 Michele Ongaro presta i suoi servigi a Borso d'Este;2 e si ripete il suo nome
ne' registri estensi pure nel 1455. 3 Quattro anni dopo colorì una cortina per la Cattedrale

e roxe L. 5: s. 7: d. 10 e per lir quatro de colla per
sol. 2 per dare al uolto dito per dare li colliri e la
vernixe suxo L. o: s. 8 e per onze sedexe de azuro
per sol. 5 lonza per dare al dello del dito uolto e in
lo frontespixo et in la groxiera L. 4: s. o. d. o e per
quatro foli de stagno per din. 10 el follio s. 3: d. 4 e
per lir quatro de uernixe liquida per sol. 4 la liba (sic)
per dare al legname del dito uolto L. o: s. 16: d. o
e per lir una de ollio de noxe L. o: s. 1: d. o e per
lo dito lauoriero e per sol. 1: d. o de zofrano per
darlo alle staze... [parola illegg.] cornixe al dello soura
la porta e per sie oure per lui date e messe oure
cinque de nocte a sol. 10 per oura a fare li diti cho-
luri cholla zofrano e mexollo in oura al dito uolto
L. 2: s. 10 in tutto L. XX s. 1: d. o e die auè adi
22 de aple 1451 L. XV: s. o: d. m. per soa mane-
factura oro colliri biacha et ogni altra cossa depinzere
et adornare uno Dio Padre elio dui serafini da lado
in la sagrestia soura del Vescouado de la porta dentro
e uno San Paullo li a man drita e uno San Pietro li
rinpeto da l'altro cho de larmario in la dita sagrestia
e metter doro dui fiorimi sotto al dito San Pollo e
San Piero e fare razzi d'oro suxo i campi del dito Dio
Padre San Piero e San Pollo e dare de azuro a li
campi aprouo el muro driedo ali diti dui Santi e
meter cloro le diademe tre zoe de Dio Padre S m Piero
San Pollo e metterli in oura et alquanto adornare le
alle di diti serafini a discrezion del dito M.° Michiel
L. XV». (Scalabrini Giuseppe Antenore, filemorie
della Callcdrale di Ferrara. Cod. cart., secolo xvm,
voi. 2, ce. 336-446 n. n., Mss. ci. I, n. 447; dal vo-
lume II [c. 74 v., 75 r.].

1 Cfr. L. M. Cittadella, Notìzie relative a Fer-
rara. Ferrara, Taddei, 1864; Id., Documenti ed illu-
strazioni riguardanti la storia artistica ferrarese. Fer-
rara, Taddei, 1868.

2 R. Archivio di Stato in Modena, Camera ducale,
Registro, Memoriale dall'anno 1454 al 1471, a cte 10:

« Antonio de Rainaldo olini officiale sopra li lauo-
rerij de la cita de corte del nostro signore de dare
adj VII de marzo lire uentinoue de marchesane per
luy ad mastro Michiel Ungaro depintore per resto et
Liuro pagamento de lire 43 de marchesane che luy
doueua hauere per più Lauorerj per luy facti del anno
presente ad lo Illustrissimo nostro Signore Como ap-
pare Allibro de li Lauoreri del computo de cheto of-
ficio a carte 21. per bulletino de gnielmo fuxaro Su-
cessore del dicto Antonio de di 7 Nouembre 1452
cum sotoscriptione per mandato de li generali facturj
et bollato del suo bollo et posto Jn filza more solito

et per lo dicto Michiel Ongaro de comissione del spec-
tabile facturj ad Mastro Jacomo de Sagramorre et Si-
mone depinturj et compagnj et posto dal dicto mastro
Jacomo et Simon depintorj.

« L XXVIUI; — sol: - den: —
« Dixit petrus afarina.

« Antonio de rainaldo alibro a cte 206. Mastro Ja-
como de Sagramore alibro a c'e 223 et Simone com-
pagni ».

3 R. Archivio di Stato in Modena, Camera Ducale,
Massaria Reg. 1455:

« mcccclv.

« E die XXXI de zenaro stara trentasette modenese
de formento per lo pretio del quale in raxone de
soldi 26 el staro fue consigliato in pagamento per la
dieta camera Antonio de prosperi a M° Michiele Vn-
garo depinctore et a M° Andrea depintore, el quale
Antonio era debitore a libro Resti 1453. per dicto
conto vecchio cte 124. come appare al Memoriale P.
de conto vecchio prediclo t454 cte 187 in due partite.

« posto dicto Antonio deba hauere a libro Resti 1453
predicto c'e stara XXXVIII 1/4».

[Registro. Meni, dall'anno 1454-1471, a cte 1S7 p.].

« Mastro Michielle Ongaro depintore per suo compto
che luj ha in Libro p de compto vechio a cte de dare adj
xxx/ de zenaro Lire vintesepte soldi septe de marchesane
li qualli se fano bonj per luj de commessione di sope-
riurj et de volenta et Consintemento de Martinj di
prospari figliolo de Ser Antonio di prosparj ad Ugo-
loto de facin massaro de Modena per altretanti che
al dicto Mastro Michielle se consegnato Jmpagamento
el dicto ser Anthonio di prospari debitore in Libro di
resti de Modena 1453 a cte 87 consegnato ad exigere
al dicto Uguloto per ser Nicolo di troti fo Massaro
de Modena el qualle debito si e stara 37 frumento
modenexe Al qualle frumento se da pregio per li elicti
soperiurj in ragione de soldi 26 el staro che uene a
ualere L. 43 sol: 2 marchesani per la quale L 27, 7, o
el dicto Martini in nome del dicto Antonio so padre
si promete et constituisse si principale debitore del
dicto Mastro Michielle a pagargie dicti denari, uide-
licet. la mitaJe a Sancto Michielle proximo venturo
et l'altra mitade a sancto Michielle 1456 et cosso dicto
Mastro Michielle e remasto cum luj dacordo et posto
che dicto Uguloto debia auere

« L xxvij sol: vij — den —

« Dixit petrus dele farine.

« Mastro Michielle allibro p. a cte 337.

«Uguloto allibro p. a cte 328».