L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 3.1900

Fasc. 10-12
Colasanti, Arduino: Arte contemporanea

ARTE CONTEMPORANEA

ADOLFO APOLLONI.

Adolfo Apollonl — Frammento di fontana

grandi ispirazioni. Nato per l'arte, alla quale
conversazione di scultori e di pittori, iniziato allo

Fu già notato che l'ambiente stesso dirige
in Roma l'arte verso le forme dei classici,
per le tradizioni del passato e per quella dei
migliori artisti italiani che, in epoche meno
remote, v'iniziarono col classicismo un cam-
mino divenuto poi fortunatissimo. Grandezza
di avvenimenti, rilievo di figure, maestà di
linee, risorse impareggiabili di coloriti sono
ragioni più che sufficienti per richiamare
l'attenzione della grande arte, degli artisti
insigni sopra il tempo, sopra l'ambiente di
Roma. E a Roma, nei secoli, l'arte ha rin-
novato le sue forme auguste, ascoltando
quasi inconsciamente la voce fascinatrice che
emana dalle reliquie del passato e dalla maestà
della storia, e abituandosi insensibilmente
allo sforzo necessario per adattare i soggetti
nuovi al grande sfondo delle terme, dei por-
tici, degli archi trionfali e della tragica soli-
tudine della campagna desolata. La pittura
che, quando non vuole trasformarsi in scienza
archeologica diretta a rendere puramente
l'ambiente materiale, ha bisogno di trovare
nel passato un'eco della propria mente per
far cosa viva e bella, era più adatta a subire
qui gli allettamenti di un falso genere messo
di moda dal commercio artistico ; ma la scul-
tura, arte sovra tutto di forma, ricorrendo
al passato greco e romano, vi ritrova il trionfo
della bellezza forte e gentile, e può sempre
sentirvisi, e vi si sente anche ora, inspirata.

Quella di Adolfo Apolloni è tra le nature
artistiche più notevoli che abbia prodotto
questa Roma delle' grandi memorie e delle
lo traeva un felice istinto, cresciuto fra la
studio del disegno dal Bompiani, incoraggiato