L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 3.1900

DOI issue:
Fasc. 5-8
DOI article:
Venturi, Adolfo: I quadri di scuola italina nella galleria nazionale di Budapest
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
/ QUADRI DI SCUOLA ITALIANA

della testa del Bambino; le pieghe della tunica e del manto della Vergine sottili, lunghe,
ordinate; gli alberi con lumeggiature d'oro; i contorni incisi e il colore smaltato, di rubino,
del manto del piccolo San Giovanni; i rami flessuosi, come di salice, cadenti dalla roccia
del fondo; il tipo della Vergine con le più antiche caratteristiche delle Madonne del Francia,

Copia da Cesare da Sesto — Galleria di Budapest

giovanili, senza benda, coi bei capelli cadenti sugli omeri, con ornati d'oro sullo scollo, con
ricami a intrecciature ; e infine le mani senz'ossa, e gli occhi tondi di San Giovannino.

Quanta differenza dalle altre due pitture ! La Madonna col Bambino e due angioli
(n. 61) non è certamente del maestro : basti osservare la durezza di alcuni contorni tagliati
nello scuro, la mancanza dell'ordine e dell'ampiezza sistematica del Francia seniore nelle pieghe
del manto della Vergine, sotto le cui grandi curve escono fuori piccoli il braccio e la mano
di lei. Gli angioli, rifatti in gran parte, hanno sulla fronte l'ornamento alla ferroniere non molto
usitato nel Francia; e le iridi degli occhi, come rotelline senza convessità, sono messe paral-
lelamente come le lenti in un canocchiale. Anche la composizione non ha il raggruppamento
gentile delle figure di Francesco Francia, perchè la Vergine col Bambino stanno innanzi una
bassa parete coperta di velluto, dietro la quale sono i due angioli assistenti. Peggiore assai