Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 23.1895

Tomassetti, Giuseppe: Scoperte suburbane
SCOPEETE SUBUEBANE

I.

LAURENTO

Alcune nuove osservazioni ed alcune scoperte da me fatte
in quest'anno nel territorio Laurentino, parte ragguardevolissima
dell'agro romano, mi sembrano degne di essere partecipate ai
nostri lettori. Mi proverò di esser breve, non ripetendo delle cose
note che quelle indispensabili alle nuove, che verrò esponendo.

§ 1. Sito dell'antica Laurento.

Nella solitaria, magnifica spiaggia Laurentina ci sentiamo
sollevare la mente ai poetici ricordi delle origini di Roma.

La leggenda di Enea, del suo arrivo, della sua lotta con
Turno, e della fondazione di Lavinio, nelle indelebili pagine del-
l'Eneide, furono e sono tuttora oggetti di studio e di ricerche
topografiche e letterarie (1). La Città di Laurento fondata da
Fauno, sede regia di Latino e di Amata, era già così deca-
duta nell'anno 565 di Roma, da venire il suo popolo omesso
nella distribuzione delle carni nelle ferie Latino (Livio, XXXVIII,
3): omissione che fu vendicata dagli Dei con appositi prodigi!
L'esistenza di questa primitiva città, da cui dipende quella di

(!) Bonstetten, Voyage sur la scine des dix derniers livres de l'E-
neide, Sainte Bouve, Étude sur Virgile, Wiirner, Die Sage von den Wan-
derungen des Aeneas, Hild, La legende d'Énée avant Virgile, Nissen,
zur Kritik des Aeneassage (in Tahrbuch fùr class phil., 1865, p. 375 e segg.),
Boissier G., Nouvelles promenades archéologiques.