Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 1.1895

Marucchi, Orazio: Conferenze di archeologia cristiana (Anno XX, 1894-1895), [1]

NUOVO BOLLETTINO

CONFERENZE DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA

(Anno XX, 1894-1895)

9 Dicembre 1894.

Il nuovo Presidente P. Abbate D. Giuseppe Cozza-Luzi,
commemorò con nobili parole il compianto comm. G. B. de Rossi
il quale iniziò queste conferenze archeologiche fin dall’anno 1875 e
fece rilevare opportunamente l’utilità di questa istituzione, di-
cendo che essa continuerà seguendo sempre le tradizioni del
grande maestro.

Il segretario 0. Marucchi rese conto del congresso d’ ar-
cheologia cristiana tenuto a Spalato nel passato mese di agosto
ed al quale egli aveva preso parte come rappresentante dell’Ac-
cademia pontifìcia d'archeologia e di questa Società delle con-
ferenze. Accennata l’importanza del congresso, passò in rivista
le pubblicazioni fatte in tale occasione per cura del comitato
direttivo, cioè la Guida archeologica di Spalato e di Salona,
e le tre effemeridi speciali la Salonitana, la Spalatense e la
Biacense. Si fermò a dir qualche cosa intorno ai più importanti
monumenti illustrati in questi dotti lavori e singolarmente sul
gruppo monumentale della cattedrale di Spalato col suo batti-
steri (antico mausoleo dell’imperatore Diocleziano e tempio di
Giove), e sul cimitero cristiano di Manastirine a Salona con le
sue numerose iscrizioni e le tombe dei suoi illustri martiri e la
basilica edificata su quelle insigni memorie. Presentò agli adu-
nati le piante e i disegni di questi edifizi ; ma soggiunse poi
che tanto ricco è il materiale dei monumenti cristiani di Salona,