Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 27.1921

Franchi de'Cavalieri, Pio: Il sarcofago di S. Elena prima dei restauri del secolo XVIII.

lastrone, parimente di travertino, sottoposto all'arca (I); sulle spran-
ghe di ferro, ond'erano stati circondati, durante il restauro, coper-
chio ed arca (2); sui quattro leoni di marmo, che ora vediamo agli
angoli del basamento etc. (3).

A dichiarazione del disegno del Piranesi, che riproduciamo a
tav. Vili, per comodo di quei lettori i quali non abbiano la fortuna
rarissima di possedere le Antichità di Roma del celebre incisore,
basterà spendere poche parole.

Il coperchio, attraversato per il largo da una grossa fenditura e
rotto agli angoli, mostra inoltre, a destra del riguardante, un enor-
me foro, quello forse che si suppose fatto al tempo di Innocenzo II
(1130-1143), quando mani sacrileghe, fracto operculo ipsius tumuli
(v. Bosio Roma sott. p. 316 col. 2; Aringhi II 39; Ada SS. Bolland.
Ili aug. 606 n. 30), avrebbero alleggerita l'augusta spoglia di Elena
delle gemme incastonate nell'oro delle sue vestimenta e dell'oro
stesso. Di che avvedutisi alcuni religiosi, si sarebbero affrettati a
estrarre dalla tomba profanata la testa e le reliquie principali (caput
et grossiora ossa) per metterle al sicuro d'ulteriori oltraggi, entro

(1) Ib. f. 369: «Per il rustico e fattura di n. 4 pezzi di travertino per met-
terli sotto il coperchio del Urna di porfido in d. Lon. l'uno p. 4 1/2, l'altro p. 2,
se. 5,6». F. 370: «Per la elle piana fatta sotto il lastrone di travertino che si
è posto sotto l'Urna suddetta. Lavor. con incomodo lon. p. 11 lar. p. 9 se.
6,43» etc. L'« anima interna di travertino» è stata recentemente constatata nel
sarcofago di S. Elena dal commi. Nogara e da T. Rivoira di eh. m. (v. L'architet-
tura romana pp. 280. 281).

(2) Ib. « Per il tempo di n. 12 giornate di due uomini al giorno impiegati
in levar d'opera le sbranche che restavano attorno l'urna e coperchio di Porfido
dentro detto studio (lo «studio delli scultori», v. f. 369) con logro di ferri,
se. 9,60».

(3) dreniti. Computìst. > Parte Mandati al Tea. dal n. 139 al n. 190, dal 5
febbr. 1787 a tutto giugno, f. 28: «Lavori fatti attorno l'urna di Porfido di Sant'E-
lena. Per il tempo di un terzo di giornata di Mastro e n. 12 Pontaroli impiegati
in aver trasportato dal detto sito (lo studio) li n. 4 leoni di gesso dentro il Moseo
so. 31 1/2. Per il tempo di 2/3 di giornata di Mastro e Vi. 4 Pontaroli impiegati
in aver imbragato con corde e trasportati con stanghe e detti Omini li n. 4 leoni
di Marmo nel sito ove restavano li detti leoni di gesso nell'angoli di detta urna
sc 1. Per aver imbragato con corde e trasportati con stanghe e Omini n. 4 pezzi
di conci di travertino (?) messi in opera e murati nelli quattro angoli di detta
urna, che gli formano cuscini sotto d. lon. ass. pai. 10, lar. pai. 1 1/2, alt. pai. 1,
se. 45. Per la raboccatura con gesso fatta attorno li detti sassi long. ass. pai.
125 = 1 import, se. 10. Per il tempo di n. 3 giornate di Mastro e due Pontaroli
impiegati in aver messi in opera li detti n. 4 Leoni e presentati più volte e tirati

- 25 -