L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 3.1900

Fasc. 5-8
Venturi, Adolfo: I quadri di scuola italina nella galleria nazionale di Budapest

ADOLFO VENTURI

gruppo di opere d'arte affini e assegnabili a Ercole Grandi. Tutte le altre gli sono ascritte
per via di malsicure ipotesi. Il gruppo di quelle che può considerarsi composto dalla Santa
Maddalena Egiziaca dell'Ateneo di Eerrara, dal San Sebastiano del Noseda in Milano, dalla
Crocifissione della raccolta ferrarese del Santini, dal San Rocco, ch'era già nella collezione
Barbi-Cinti a Ferrara, appartiene a un maestro assai scarso di mezzi. I putti che, nel quadro

Bernardo Luini — Galleria di Budapest

della Santa Maddalena Egiziaca sostengono le nubi come assicelle sotto i piedi de'compagni,
hanno la testa grossa e, l'esile collo, il naso affilato ad angolo assai acuto, e non collocato
simmetricamente in mezzo alla faccia. Tanto si nota pure nelle figure della raccolta Santini ;
e in tutti i fondi di quei quadri si mostrano montagne dai contorni taglienti come se fossero
di latta; vallate azzurrine che potrebbero essere invece laghi, maremme, insenature di mare
inoltrato con curve elittiche tra i monti ; alberi con la chioma delle felci. Ciò basta a dinotare
una personalità artistica differente dal pittore del primo gruppo di opere d'arte qui indicato,
cioè di Ercole Grandi. E differente è pure l'autore della Pietà, che a lui si ascrive, nella
galleria di Ferrara, perchè dissimile è la proporzione delle teste di quel quadro dalle altre