Bullettino di archeologia cristiana — 4.1866

PREFAZIONE

Coli' anno quarto del Bullettino comincia per esso quasi una novella vita , che spero sarà
feconda di frutti sempre migliori. Nella prefazione al terzo anno ho accennato una difficoltà,
di che avevo fatto la dura esperienza nel primo biennio, e che diviene ogni giorno maggiore.
Il Bullettino dee annunziare le recenti scoperte e fornire in molta copia cenni, notizie , brevi
ragionamenti intorno alla storia ed ai progressi della cristiana archeologia. I miei lettori però
prendono tanto diletto nelle dissertazioni illustranti la storia con l'ajuto dei monumenti, che
quasi vorrebbero soppressi gli articoli minori con le notizie, perchè ai distesi discorsi non man-
chi lo spazio ed il necessario svolgimento. Ne ciò basterebbe allo scopo ; imperocché anche
quando una dissertazione occupa tutte le sedici compatte colonne del Bullettino , la ricchezza
della materia suole esuberare, ed io ho dovuto quasi sempre con dolore por mano alla forbice,
e tagliare e ridurre il mio discorso alla misura predestinata. Se non avessi col pubblico altri
debiti che quello del Bullettino, volontieri lo raddoppierei. Ma i miei lettori, essendo discreti e
saggi, intendono bene che per me non è lieve fatica il continuare nella periodica pubblicazione
dei dodici fogli, nei quali cape molto maggiore materia, che forse non pare. Mi sono adunque
appigliato ad un altro partito. Ogni annata sarà distribuita in sei fascicoli di due fogli ciascu-
no ; così tolte le angustie dello spazio per le desiderate dissertazioni, avanzerà sempre qual-
che pagina per gli articoli minori.

Questo partito mi permetterà di trattare qualsivoglia tèma di cristiana istoria ed archeolo-
gia ; nè dovrò più chiudere la porta, come finora sovente ho fatto , a discussioni importanti,
perchè troppo alte ed estese. E talora dividerò in due parti ed in due fascicoli il ragionamento,
che così sarà un vero trattato. Prego in fine i lettori a scusare il breve ritardo , che talvolta
avviene, della pubblicazione. Se il foglio contenesse soltanto notizie ed articoli di poco momen-
to , quel ritardo non sarebbe scusabile : ma l'importanza e la varietà delle materie prese a trat-
tare spesso dimanda ricerche e verifiche, che non sono compiute al giorno prefisso. Amo meglio
differire di due o tre giorni la distribuzione del Bullettino , che arrischiare sentenze non pon-
derate. E così spero, che i miei scritti manterranno quell'impronta di attenta e sincera ricerca
del vero , che loro ha conciliato il favore dei nostri e degli stranieri. I quali tutti ringrazio
della cortese loro benevolenza.