Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 20.1914

Notizie
Marucchi, O.: Roma- Catacombe romane
Panfil, D. G.: Madaba (Palestina)

NOTIZIE

di abitazione qui vicini furono: Roiatae, già nota fino dal
quinto secolo, e Castel Pusano, ora diruto, forse del quarto
secolo, poco più lontano il Piglio, l'antico Capitulum Herni-
corum, con le mura ciclopiche.

« E forse abitanti appartenenti a varie razze: Equi (tribù
Aniense), Prenestini (tribù Menenia), Volsci (tribù Fabia)
furono accumulati in questo cemeterio in cui probabilmente
vi fu anche il culto di qualche martire locale.

« 11 Westphal (Die vomiscile Kampagne, Berlin, 1829) per
far sì che concordassero le distanze tra Preneste e Treblis,
sulla via Prenestina, segnate nella tavola Peuntigeriana, mette
un centro abitato antico propriamente vicino a questo ceme-
terio e cioè all'11° miglio da Preneste; ma nè il Westphal
nè altri seppero dirci la precisa ubicazione ed il nome della
città antica intermedia tra Preneste e Treblis; e neppure noi
siamo obbligati a pronunciarci così senza documenti ed indizi,
a identificare il nome e la situazione della città ».

Fin qui lo Sbardella. - E noi concludiamo facendo voti
affinchè la Commissione di archeologia sacra vi intraprenda
un qualche lavoro di sterro, essendovi indizi che esso, oltre
alle due gallerie descritte, ne deve contenere anche delle altre,
di una delle quali si vede già il principio. E sappiamo che
il nobile proprietario il Principe D. Fabrizio Colonna, sarebbe
ben disposto a favorire questi lavori di esplorazione.

0. Marucchi.

Madaba (Palestina).

Scoperta eli una antica basilica cristiana.

Dal nostro egregio corrispondente Don Emilio Zaccaria pro-
fessore nel patriarcato latino di Gerusalemme riceviamo questa
notizia a lui inviata dal Rev. Don Panfil Missionario di Madaba.

« Un muratore latino di Madaba lavorando dai Beduini,
scoperse delle fondazioni antiche sul Chirbet el Muchaiet, al