Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 20.1914

Gradara Pesci, Costanza: I sarcofagi vaticani di Sant' Elena e di Santa Costanza
Annunzio bibliografico

ANNUNZIO BIBLIOGRAFICO

Si è pubblicato testé il 11° fascicolo del 1° Tomo (nuova
serie) della Roma sotterranea cristiana, compilato da 0. Ma-
rucchi a cura della Commissione di archeologia sacra ed
edito dalla casa Spithòver.

Esso contiene la continuazione della descrizione del Cimitero
di Domitilìa già iniziata in un 1° fascicolo pubblicato qualche
tempo fa. In quel fascicolo, dopo un'introduzione storica e
dopo una indicazione generale del cimitero, fu descritta la
parte più antica di esso, cioè il così (ietto Vestibolo dei Flavi.
Quel 1° fascicolo è di 110 pagine in folio, con un atlante di
25 tavole, parte incise, parte in cromolitografia e parte in
fototipia, fra le quali è notevole una grande tavola quadrupla
I-IV contenente la pianta generale del vastissimo cimitero
aggiornata agli ultimi scavi.

11 T fascicolo pubblicato ora è di 160 pagine in folio ; vi è
unito un atlante di 18 tavole, parte incise, parte in cromolito-
grafia e parte in fototipia, e vi sono 136 zinchi intercalati nel
testo riproducenti piante, iscrizioni, pitture e sculture.

Questo fascicolo contiene la illustrazione di quella regione
del cimitero di Domitilìa ove era il sepolcro dei martiri Nereo
ed Achilleo e di S. Petronilla ed è diviso nei seguenti capitoli :

I. Dei vari centri primitivi e dello svolgimento della esca-
vazione nel cimitero di Domitilìa. - II. Studio degli antichi
itinerari relativamente al suddetto cimitero. - [II. Descrizione
analitica della regione ove furono sepolti i martiri. - IV. Osser-
vazioni sopra alcune epigrafi di questa regione messe in rela-
zione ai fedeli nominati da S. Paolo. - V. L'antico ipogèo nel
quale furono sepolti i martiri. - VI. Notizie storiche relative