Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 20.1914

Annunzi bibliografici

ANNUNZI BIBLIOGRAFICI 1

Bulic' F. i Bervaldi J., Kronotaksa solinskih biskupa uz
doclatak Kronotaksa spljetskih nadbiskupa (od razorenja
Solina do polovice XI v,). Zagreb, 191u2-1913, in 8°, p. 188,
con 32 tavole (Prestampano iz « Bogoslorske Smotre »,
1912-1913). (Cronotassi dei Vescovi di Salona e di Spalato).

L'opera che è firmata da quell'illustre archeologo che a
ragione fu chiamato il De Rossi della Dalmazia, e da un
giovane studioso, è di speciale interesse per gli italiani, poiché
l'archeologia cristiana della costa orientale adriatica ha troppi
contatti con la storia nostrana perchè non se ne debba da
noi tener giusto conto. Malauguratamente, 1' opera è scritta
in croato: rimarrà quindi lettera morta per la maggior parte
degli studiosi italiani - e non solo italiani - pei quali codesta
lingua non è famigliare. Ma è da augurarsi che un editore
intelligente ne pubblichi una traduzione italiana, perchè si
tratta realmente di un soggetto interessante per noi, trattato
scientificamente, di un vero importante contributo alla storia
del cristianesimo antico.

L'opera si divide in due parti : nella prima si tratta dei
vescovi di Salona, nella seconda degli arcivescovi di Spalato,
successori di quelli. La ristrettezza dello spazio concessoci non
ci permette di farne un esame minuzioso, come sarebbe utile
e doveroso: ci limiteremo ad accennare alcuni punti principali.

1 La Direzione, sempre sarà grata a coloro che vorranno inviare i loro
lavori e procurerà di renderne conto per quanto sarà possibile; ma si riserva
la libertà di scegliere quelli che giudicherà adatti alla natura del nostro
periodico. A parità di condizioni perù darà sempre la preferenza alle pub-
blicazioni che riguardano le antichità cristiane propriamente dette ; giacché,
come altre volte si è dichiarato, lo spazio riservato alla bibliografia è assai
ristretto.