Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 20.1914

Salmi, Mario: La pittura absidale di S. Sabina

8 M. SALMI

intendeva accennare certo a mosaici che chiama sempre mu-
sivum opus, quindi pensa il De Rossi che i dipinti fatti ese-
guire da Eugenio II siauo le decorazioni delle navi minori.

Se dunque già nel v secolo l'arco trionfale ed il muro di
facciata splendevano di mosaici, doveva possederne anche
l'abside e sarebbe a priori da concludere che da una rappre-
sentazione di quel secolo derivi la pittura da noi studiata.
Ma questa conclusione vogliamo assodare mediante l'esame
comparativo con i monumenti iconografici cristiani giunti
fino a noi. E, cominciando da quelli cemeteriali, l'atteggia-
mento del Cristo si trova in un dipinto del buon Pastore
fra due agnelli nel cimitero di Domitilla, attribuito alla fine
del i secolo; 1 la disposizione delle figure in circolo è con-
sueta nelle rappresentazioni eucaristiche, nelle nozze di Cana,2
nei banchetti funebri ; e Cristo in mezzo agli apostoli (lo
stesso argomento che si vede in S. Sabina) si ripete in monu-
menti del iv secolo. 3 Un dipinto di questo periodo (metà del
iv secolo) nel cimitero di Domitilla è degno nel caso nostro di
speciale riguardo : (v. pag. seg.) Cristo seduto nel suggesto è
circondato dagli apostoli in piedi, mentre S. Pietro e S. Paolo
siedono in primo piano,4 precisamente come il santo papa ed
il vescovo nella conca di S. Sabina. Stabilito perciò un rap-
porto di somiglianza di composizione e l'analogia del motivo
degli apostoli con questa pittura della metà del iv secolo, è
verosimile credere poco posteriore, dei primi del v sec, il
mosaico oggi perduto. Non potendo fare confronti nella foggia

1 G. Wilpert, Pitture dette catacombe, Roma, 1903, tav. 11.

2 11 Wilpert, op. cit., av. 57, riproduce una pittura della prima metà
del ni sec. nelle catacombe dei ss. Marcellino e Pietro nella quale le figure
sono tutte sedute.

3 Nelle catacombe di Domitilla si vede in due rappresentazioni diverse
della prima metà del iv secolo (Wilpebt, tav. 126 e tav. 148). In quelle dei
ss. Marcellino e Pietro si vede in modo analogo Cristo fra quattro ligure e gli
apostoli dello stesso tempo (Wilpert, tav. 177) e di nuovo in un dipinto di
Domitilla della seconda metà del iv sec. (Wilpert, tav. 225).

4 Wilpert, tav. 193.