Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 20.1892

Bibliografia

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

René Cagnat. — Uarmée Romaine d'Afrique et Voc-
cupation militaire de VAfrique sous les Empereurs.
Paris, Imprimerle Nationale, Ernest Leroux editeur
1892, p. XXIV-809 in 4°.

■ L'Africa romana è oggetto, da qualche tempo, di pubblica-
zioni notevoli, in Francia; il Tissot ne studia la geografia, il
Pallu De Lessert, le assemblee provinciali, e i magistrati pre-
posti al suo governo; e il Cagnat, l'eminente professore del Col-
legio di Francia, ci presenta, ora, uno studio dell'Africa imperiale,
nei riguardi militari, dalle origini dell'impero, fino all'invasione
dei Vandali. L'argomento aveva richiamato, da un pezzo, l'atten-
zione degli archeologi africani e fornito materia a studi speciali ;
ma nessuno aveva, fin qui, tentato di riunire, in un solo volume,
quanto ci apprendono intorno ad esso le lapidi o i monumenti
sparsi sul suolo dell'Algeria e della Tunisia. Questo è lo scopo
appunto, che il Cagnat si propone, nel presente lavoro da lui di-
viso in quattro libri. Nel primo narra le guerre avvenute nel-
l'Africa dal tempo di Augusto fino alla venuta dei Vandali; nel
secondo, studia la composizione dei tre corpi di esercito che oc-
cupavano l'Africa, fino a Diocleziano, cioè a dire, l'esercito d'Africa
e di Numidia, l'esercito della Mauretania Caesariensis e quello della
Mauretania Tingitana ; i capi rispettivi di questi corpi, dei quali sta-
bilisce la serie cronologica, e i loro aiutanti ; le milizie ausiliarie