Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 20.1892

Bibliografia

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

A. Elter, De forma Urbis Romae deque Orbis antiqui
facie dissertatio I et II (Prog-r. univers. Bonn., 1891).

L'autore ragiona dell'orientazione dell'antica pianta marmo-
rea di Koma, i cui frammenti sono nel Museo capitolino, e dalla
disposizione delle lettere nelle leggende degli edincii, rischiara
alcuni punti della pianta stessa, e conferma con nuovi argomenti
che la sua direzione era da sud-est a nord-ovest, e che l'asse ne
era il Circo Massimo e la via Appia. L'aver data questa dire-
zione alla pianta, deve ritenersi una innovazione di Settimio Se-
vero, mentre anteriormente si seguiva sempre la direzione da sud
a nord. E così infatti si intende e si spiega l'ordine col quale
si seguivano le regioni di Augusto, numerando cioè come I la
porta Caperla che è più al sud, e procedendo verso nord alla II
(Coelimontium) e alle altre fino alla VII regione ( Via lata), per
continuare poi nella parte centrale della città coli'Vili regione
(forum Romanum) e le seguenti regioni. Questa direzione da sud
a nord essendo la consueta e nota, influì anche sull'ordine nel quale
i varii monumenti sono menzionati nella Notitia e le vie e i monti
nell'Appendice di essa; e in tal proposito l'autore fa alcune
osservazioni.

La ragione per la quale Settimio Severo cambiò l'orien-
tazione tradizionale da sud a nord, in quella da sud-est a
nord-ovest, si fu quella di voler porre quale parte principale e