Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 1.1855

Nr. 1 (Gennajo 1855)
Spano, G.: Ogetto del bullettino

N.° 1. Anno I. Gennajo 1855.

Oggetto del Bullettino — Moneta e statua di Sardopatore —
Scarabei ed amuleti egizii trovati in Sardegna.

OGGETTO DEL BULLETTINO

Debito di ogni cittadino è di conoscere la propria terra.
Il Programma testé da noi pubblicato abbastanza dimostra
lo scopo cbe abbiamo avuto per accingerci a questa lo-
devole impresa (1). Ogni terra, per piccola che sia, ha
avuto qualcheduno che con amore abbia saputo racco-
gliere i monumenti sparpagliati, ed unirli in un sol corpo.
La Sardegna mancava di questa gloria, mentre che par-
tecipa dello sviluppo in ogni genere di scienza e di pro-
gresso. E gran pregio dev' essere per una nazione quello
di possedere antichi monumenti che annunziano il suo
vetusto splendore. Imperocché questi sono fonti più sicuri
della storia, la quale per passione, o per altre circostanze
del tempo e delle persone ci può tramandare le notizie
sotto altro aspetto, mentre che quelli a caratteri indele-
bili, senza alcun velo di passione, ci mostrano i fatti con
quello splendore o tristezza con cui avvennero. Sono per-

(i) Giova qui ripeterlo, onde ognuno abbia sottocchio le nostre promesse.
» La Sardegna merita essere considerata come una Terra classica a cagione de-
gli innumerevoli Monumenti Antichi che racchiude , e dei preziosi oggetti che
ogni dì scuopronsi, o per caso o per industria. Molti di questi vanno a deperire
cadendo nelle mani di quelli che o non sono conoscitori, o che li vendono ad
altri per arricchire i Musei stranieri.

Era sempre mio desiderio che ogni Città di Provincia si formasse un Gabi-
netto dove si avesse a raccogliere tutto quello che si trova nel rispettivo dislrel lo.
A questo scopo tendevano le mie intenzioni nel pubblicare la Prima Parte delle