Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 1.1855

Nr. 9 (Settembre 1855)
Spano, Giovanni: Scoperta d'una antica città
Fiori-Arrica, F.: Formazione delle chiese antiche in Sardegna

mato (1). La tradizione inoltre è stata sempre costante che
ivi sia esistita una citta antica. Ritorneremo su questo
argomento quando saranno inoltrati gli scavi , e forse
avremo occasione di vedere ed esaminare noi stessi il sito
per prenderne la pianta , e descrivere minutamente ogni
cosa.

G. Spano

FORMAZIONE DELLE CHIESE ANTICHE IN SARDEGNA

Dovendosi favellare in questo Bullettino sardo anche
delle Chiese antiche, rum tornerà certamente discaro ai
lettori del medesimo il premettere in generale un piccol
cenno sulla loro antica formazione (2).

Molte sono in Sardegna le chiese d' antica struttura ,
e che meritano 1' attenzione dei dotti e degli intelligenti,
tali sono quelle di Torres, di Bisarcio , di Ardara , di
Saccargia, di Tèrga , e di varie altre delle quali avremo
occasione di parlare particolarmente. La religione cristiana
nasceva tra le persecuzioni e le stragi per cui i primitivi
cristiani travagliati in sì barbaro modo non era dato loro

(1) Il Cluverio (asciò scritto di essere mollo difficile determinare il sito di
Biora , dispectu difficile quaenam ista et quo sita fuerit Biora, la quale
sembra nome cartaginese dalla radice ;-p2, baraha (fugil).

(2) Siccome avevamo promesso in queslo Bullettino di non dimenticare, tra
gli altri monumenti Sardi ', le antichità cristiane (pag. 5.), così avevamo pregato
di disimpegnare questa nobile parte il Sac. Frane. Fiori-Arrica il quale aveva
fatto studii profondi nella storia ecclesiastica sarda , e sulla storia delle antiche
chiese cattedrali ed abbaziali della Sardegna. Ma non guari fu rapito ai vivi
rimanendo vittima dì carità cittadina per i suoi palriotti nel 27 dell'ora scorso
settembre! Quest'articolo era già sotto il torchio allorché ci pervenne la do-
lorosa notizia che ci contristò di troppo. La morte e le belle virtù di cui era
adornato questo buon Sacerdote vennero annunziate dal Ch. Cav. Martini
nello Statuto, An. IL 4 Ottobre 18Bìì,.N 119. (Nota del Direttore).