Bullettino archeologico sardo ossia raccolta dei monumenti antichi in ogni genere di tutta l'isola di Sardegna — 1.1855

Nr. 3 (Marzo 1855)
Bourgade, Francesco: Lapide fenicia sarda, [1]

maggio dello scorso anno dal Sig. Pompeo Sulema , Prof,
nel Collegio da me diretto , e spedito espressamente da
me nella vostra Isola (1).

Mi direte forse, perchè mai andate a parlare di questo
monumento già spiegato ed illustrato da profondi Filo-
logi orientalisti? Esistono è vero alla mia conoscenza sei
o sette illustrazioni del summentovato testo fenicio: io
sono il primo a rendere le dovute lodi , e fare i ben me-
ritati elogi ai chiari traduttori che occupano un distinto
rango nel mondo letterario. Ma il lavoro sotto questo ri-
guardo , se non mi sbaglio, lascia molto a desiderare, e
può essere considerato come non avvenuto (2).

Il monumento ih discorso presenta un vero interesse
storico particolarmente per 1 Isola di Sardegna. La mia
spiegazione verrà forse gradita dagli intelligenti vostri com-
patrioti, e più da voi, Signor Canonico, come giustamente
meritevole del movimento scientifico che si fa in codesta
vostra Patria, io minimus inter minimos ho da gloriarmi
forse più che gli altri di aver potuto vedere molti dei te-
sti fenicii.

(f) Il Sig. Prof. Sulema fu in Sardegna nello scorso maggio , espressamente
spedilo del detto Sig. Cari. Bourgade per prendere copia di tutti i monumenti
orientali che si trovano nell'Isola, copiando tutto dagli originali. (Nota del Di-
rettore).

(2) Il fu Abb. Arri fu il primo che diffusamente illustrò la lapide in discorso
corroborando la sua lezione con argomenti degni della sua gran conoscenza e
profonda applicazione in questo genere di studi orientali: pure in appresso, e dopo
nuovi studi sulla medesima lezione, non fu pienamente soddisfatta e se egli non
fosse stato prevenuto dalle morte, aveva intenzione di rettificare qualche cosa per
rendere incontrastabile la sua interpretazione. La differenza di un piccol apice
cambiali valore nelle lettere dell'alfabeto fenicio, o secondo la posizione più o me-
no inclinata di quelle. Da questo è dipesa la diversa spiegazione che finora hanno
dato gli autori. Tutti però combinano nella 2 linea in riconoscere il nome di
SARDOPATOPiE. (Nota del Direttore).