Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 5.1899

Bibliografia
Avvertenza

BIBLIOGRAFI A

Grisar, di cui noi finora abbiamo riassunto ed esaminato il bel-
lissimo prodromo.

Certo esso dovrebbe figurare nella biblioteca di tutti coloro
i quali seguono da vicino il movimento della critica storica con-
temporanea, e specialmente converrebbe che ne facessero oggetto
di una lettura attenta e di un esame minuto e profondo i gio-
vani, i quali non solo vogliono conoscere i principi! e lo sviluppo
del Cristianesimo a Koma, ma tutta la storia luminosa del Pa-
pato, nei suoi rapporti con la civiltà, con le arti e con tutte le
manifestazioni della vita e dell'attività umana.

E appunto per ciò, e per questa fusione mirabile di tanti ele-
menti, che rende possibile l'intuizione e l'esatta riproduzione del-
l'ambiente nei diversi secoli, non esitiamo a dichiarare questo
lavoro del Grisar il più importante di quanti ne sono stati pub-
blicati finora sull'argomento.

P. Crostarosa.

AVVERTENZA

La Tav. V del presente fascicolo rappresenta alcuni avanzi
del cantharus o vasca delle abluzioni dell'antica basilica romana
dei SS. Quattro Coronati sul monte Celio. Essa dovea essere illu-
strata da un articolo del collega barone R. Kanzler, il quale ha
fatto un importante studio artistico su quell'edificio. Però non
essendo ancora pronto l'articolo suddetto, si pubblica la tavola
che era già eseguita e se ne rimette la illustrazione al fascicolo
prossimo.

La mancanza poi di una tavola in questo fascicolo doppio
è compensata dai tre fogli e mezzo in più di testo e dalle illu-
strazioni che accompagnano gli articoli.

0. M.